Le primarie del Pd sono alle porte e in molti si chiedono ancora: come si vota? Dove si vota? Chi può votare? Ecco un vademecum completo per arrivare preparati all’atteso appuntamento dell’8 dicembre.
Primarie del Pd: ci siamo quasi. Questa domenica, infatti, si eleggerà tramite lo strumento delle primarie il nuovo segretario del Partito Democratico, e tutti i riflettori sono puntati su questo appuntamento, dal cui risultato potrebbero derivare effetti a dir poco dirompenti su un quadro politico già di suo parecchio instabile. Tuttavia, la grande eco mediatica che ha accompagnato questo evento, non sembra aver risolto in pieno tutti i dubbi degli interessati a partecipare, che chiedono anche tramite social network come si vota, chi può votare, dove bisogna andare, ecc. Ecco quindi una breve guida che risponde alla maggioranza delle domande sul tema.
Il giorno e l’ora
Si voterà domenica 8 dicembre, dalle ore 8 fino alle ore 20.
Gli aventi diritto al voto
Le primarie sono aperte a tutti, quindi non solo agli iscritti al Partito democratico. Cittadini e cittadine che abbiano compiuto almeno il sedicesimo anno d’età potranno esprimere la propria preferenza per il futuro segretario del Pd. Verrà però chiesto di iscriversi all’Albo delle elettrici e degli elettori del partito (solo per chi non si è già registrato in precedenza), oltre a firmare un’apposita normativa sulla privacy.
Come fare per votare
E’ necessario avere con sé un documento d’identità valido e versare i 2 euro di contributo minimo, che invece non saranno richiesti agli iscritti al Partito democratico. Per votare basterà barrare il nome del candidato che si intende sostenere, tra i tre indicati sulla scheda.
Dove si vota
Per capire dove bisogna recarsi per poter votare, sul sito ufficiale del Pd è presente l’apposita sezione “Trova seggio” nella quale inserire il comune di residenza e il numero della propria sezione elettorale (indicato sulla tessera elettorale). Altrimenti è comunque possibile chiedere informazioni al Circolo Pd più vicino.
Chi deve registrarsi online?
La registrazione online, utile a velocizzare le operazioni di voto, potrà essere effettuata fino alle ore 16 di domani (6 dicembre). Tuttavia è obbligatoria solo per i ragazzi tra i 16 e i 18 anni, le persone che l’8 dicembre saranno momentaneamente in un comune fuori dalla propria provincia di residenza e gli italiani all’estero.
Dove votano i fuori sede
Al momento della registrazione online obbligatoria, si indicherà in quale comune si intende votare. Da quel momento sarà possibile individuare il seggio appositamente destinato ai fuori sede.
Dove votano i minorenni
Chi ha tra i sedici anni (compiuti) e i diciotto (se ancora non in possesso della tessera elettorale) deve obbligatoriamente registrarsi online, e gli sarà successivamente comunicato dove andare a votare.
Possono votare migranti o extracomunitari?
Sì, purché in possesso di regolare permesso di soggiorno o richiesta di rinnovo. Nella pagina Trova seggio potranno individuare il seggio, tra quelli del proprio comune, destinato agli immigrati.
Possono votare gli italiani all’estero?
Sì, sia che si tratti di iscritti al Partito democratico, che di elettori registrati all’AIRE, ma anche di persone che l’8 dicembre saranno momentaneamente all’estero. Il voto, in questo caso, sarà possibile esprimerlo online registrandosi entro il 6 dicembre alle ore 20, oppure recandosi direttamente al seggio più vicino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA