Primarie Movimento 5 Stelle: come si vota e le tensioni con Fico

Sveva De Angelis Coccanari

21 Settembre 2017 - 12:32

La votazione per le primarie del Movimento 5 Stelle si terrà oggi su Rousseau. Ecco come fare per votare e cosa sta succedendo al Movimento a causa delle primarie.

Primarie Movimento 5 Stelle: come si vota e le tensioni con Fico

L’annuncio sul blog di Beppe Grillo è chiaro. Da oggi, giovedì 21 Settembre, tutti i sostenitori del Movimento 5 Stelle sono chiamati a votare chi scegliere come Candidato premier del M5S, nonchè guida politica del partito.

Oggi, giovedì 21 settembre, dalle 10 alle 19 è attiva su Rousseau la votazione per scegliere il Candidato Premier del MoVimento 5 Stelle e designando Capo della forza politica che depositerà il programma elettorale sotto il simbolo del MoVimento 5 Stelle per le prossime elezioni

Questo il post con cui il Movimento 5 Stelle ricorda ai propri sostenitori la votazione che è attualmente in atto.

Primarie Movimento 5 Stelle: chi sono i candidati

Fra tutti i candidati spicca ovviamente Luigi Di Maio, della cui candidatura avevamo già discusso, ma per fugare qualsiasi dubbio ecco la lista completa dei candidati premier:Cicchetti Vincenzo, Di Maio Luigi, Fattori Elena, Frallicciardi Andrea Davide, Ispirato Domenico, Novi Gianmarco, Piseddu Nadia, Zordan Marco.

Primarie Movimento 5 Stelle: come si vota

La votazione avverrà tramite Rousseau, sistema operativo utilizzato dai pentastellati per condividere gli aspetti della vita politica con i cittadini.

Possono partecipare al voto per le primarie tutti coloro che si siano iscritti al sito ufficiale del partito entro il 1 Gennaio 2017, che siano maggiorenni e che abbiano certificato la propria identità attraverso il caricamento di un documento di riconoscimento.
Ogni iscritto potrà esprimere un solo voto verso un solo candidato.
Alla fine delle votazioni i risultati saranno depositati presso due notai e verranno resi noti al pubblico questo sabato (23 settembre), dal palco di Italia 5 Stelle, a Rimini.

Primarie Movimento 5 Stelle: le tensioni con Fico

Come ben saprà chi ha seguito le vicende di questi giorni Luigi Di Maio risulta essere l’unico candidato più noto e pertanto sono in molti a ritenere scontato un esito delle primarie che lo veda divenire candidato Premier e guida politica del Movimento 5 Stelle.
Un punto, quest’ultimo, che ha fatto innervosire particolarmente Roberto Fico, anch’egli tra i nomi che fino a qualche giorno fa erano in lizza per il ruolo di candidato premier.

L’esponente dell’ala ortodossa avrebbe infatti cercato il confronto con Grillo, che per tutta risposta lo avrebbe invitato in hotel per chiarirsi sulla vicenda. Atteso tutto il giorno dal leader del partito Roberto Fico avrebbe però scelto di non presentarsi e ciò agli occhi di molti ha fatto emergere che il partito è molto più diviso di quanto fino a questo momento non si fosse creduto.

Tale divisione interna sembrerebbe aver colpito anche uno dei personaggi più vicini a Di Maio, Alessandro Di Battista. In molti hanno infatti notato come quest’ultimo si sia dimostrato assolutamente poco incoraggiante dei confronti del candidato premier e per questo si sostiene che tra i due potrebbe essere in corso un allontanamento.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it