Primarie Francia: flop Sarkozy, ma chi ha vinto? I prossimi ostacoli

C. G.

21/11/2016

Primarie Francia: i sogni di Sarkozy di riprendersi l’Eliseo sono andati in frantumi. Ecco chi ha vinto ed ecco quali saranno i prossimi step da compiere.

Primarie Francia: flop Sarkozy, ma chi ha vinto? I prossimi ostacoli

Elezioni Francia: le primarie della destra. Chi ha vinto? - Nella primavera del 2017 si terranno le elezioni presidenziali in Francia, motivo di ansia e preoccupazione per l’intera Europa. Chi sarà il vincitore?

Nella giornata di domenica, invece, si sono tenute le primarie della destra francese che hanno iniziato a delineare il possibile sfidante di Marine Le Pen, la leader del partito nazionalista e anti europeista di estrema destra francese. Chi ha vinto le primarie?

Tra i candidati alle primarie di Francia un nome era spiccato più degli altri. Nicolas Sarkozy aveva infatti deciso di riprendersi l’Eliseo e di tornare ad essere il presidente della repubblica francese. Il suo sogno tuttavia è andato in frantumi e il centrodestra non ha voluto dargli altra fiducia.

Quello di Sarkozy è stato un vero e proprio flop, dato che l’ex presidente di Francia non è riuscito a guadagnarsi neanche l’opportunità di andare al secondo turno di ballottaggio che si terrà domenica 27 novembre. Ma allora chi è stato il vincitore del primo turno delle primarie di Francia?

Le elezioni francesi del 2017 costituiscono un altro degli innumerevoli motivi di preoccupazione per l’Europa, soprattutto dopo la vittoria di Trump alle elezioni USA 2016. Con il successo del repubblicano si sono infatti aperte le porte ad un’ondata di partiti e movimenti della destra estrema che rischiano di mettere in ginocchio l’intera Europa. Ma chi emergerà definitivamente nelle elezioni primarie di Francia? Di certo non Sarkozy.

Dal canto suo Marine Le Pen, la leader del Front National, ha proposto in caso di vittoria un referendum simile a quello del 23 giugno scorso sulla Brexit. La Francia, insomma, potrebbe essere chiamata a scegliere se rimanere o meno all’interno dell’UE in caso di vittoria della Le Pen.

In realtà gli ultimi sondaggi danno già per scontata la sconfitta del Front National, ma se non sarà la Le Pen a guidare il paese chi ci penserà? La risposta potrebbe essere nelle elezioni primarie di Francia, il cui secondo turno si terrà domenica prossima. Chi ha vinto il primo turno?

Primarie Francia, flop Sarkozy: chi ha vinto

I sondaggi non hanno avuto torto. Le elezioni primarie di Francia, o meglio, il primo turno delle primarie ha sancito la sconfitta di Nicolas Sarkozy che ora si è detto pronto a cambiare vita. Fillon, il più liberale dei tre, ha primeggiato con il 44,1% dellee preferenze ed è stato seguito da Juppé con il 28,4% delle preferenze. Sarkozy ha raggiunto solo quota 20,7% dei consensi. Ecco il vincitore del primo turno delle primarie di Francia.

Francia, elezioni primarie: chi si è candidato oltre Sarkozy

I candidati alle elezioni primarie della destra di Francia sono stati 7 e nella serata di giovedì hanno tutti partecipato ad un dibattito televisivo che il quotidiano francese Le Figaro ha definito come noioso e ingessato. Chi si era candidato alle elezioni primarie di Francia?

A partecipare al dibattito di giovedì scorso sono stati nomi altisonanti tra i quali l’ex presidente francese Nicolas Sarkozy. Come già accennato gli esponenti della destra che si sono candidati sono stati 7.

  • Nicolas Sarkozy
  • Alain Juppé
  • François Fillon
  • Nathalie Kosciusko-Morizet
  • Jean-François Copé
  • Frédéric Poisson
  • Bruno Le Maire

Sono loro i candidati alle primarie di Francia, anche se alcuni di essi sono apparsi già sconfitti in partenza.

Primarie in Francia: chi ha vinto? Ecco cosa dicevano i sondaggi

I sondaggi avevano definito tre principali sfidanti, ossia Sarkozy, Juppé e Fillon. Il primo è stato il ventitreesimo presidente della Repubblica francese, mentre gli altri due hanno entrambi ricoperto la carica di primo ministro di Francia.

Sempre gli ultimi sondaggi avevano dato in testa Fillon con il 33% delle preferenze, in seconda posizione Juppé al 32% e solo in terza Sarkozy al 18%. I sondaggi non hanno avuto torno, dunque.

Primarie Francia: chi ha vinto? Sarkozy festeggia Trump

Uno degli argomenti trattati nell’ultimo dibattito tra gli sfidanti alle primarie della destra è stato ovviamente l’elezione di Donald Trump. Nicolas Sarkozy era apparso piuttosto nervoso nel dibattito, ma aveva dimostrato di considerare la vittoria del tycoon come un’ottima opportunità per la Francia. Secondo l’ex presidente il dominio americano si ridurrà e la Francia avrà così la possibilità di ritornare centrale nella scena politica internazionale.

Secondo la maggior parte degli analisti il vincitore delle elezioni primarie della destra francese diventerà il prossimo presidente della Repubblica. Questo perché non sono in molti a credere né nelle possibilità della sinistra né in quelle di Marine Le Pen. Dopo il voto USA, tuttavia, l’ondata nazionalista e antieuropeista potrebbe essere dietro l’angolo.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it