Prezzo del petrolio in calo, ma il grafico anticipa una possibile corsa della quotazione del greggio oltre i 60 dollari al barile.
Il prezzo del petrolio torna a scendere, ma tra costante volatilità e dipendenza dalle news, il prezzo del petrolio potrebbe non fermasi e riuscire a raggiungere - molto presto - i 60 dollari al barile.
E il grafico di seguito conferma le attese per una prosecuzione della corsa del prezzo del petrolio verso il nuovo obiettivo in focus nel mercato.
Il prezzo del petrolio Brent attualmente scambia in calo dell’1.30% a 52.03 dollari al barile,mentre il greggio WTI segna una perdita dell’1.30% a 50.82.
Prezzo del petrolio: il rally è sostenibile?
I futures sul West Texas Intermediate, come anticipato, si mantiene ben al di sopra dei 51 dollari al barile - un livello che sul prezzo del petrolio non si vedeva da luglio 2015. Il prezzo del petrolio sta ricevendo sostegno dalla debolezza del dollaro, il rallentamento della produzione e dai dati del governo USA che hanno mostrato al mercato un calo delle scorte di petrolio interne al Paese al di sopra delle attese degli analisti.
Alcuni dei fattori che sostengono il rialzo del prezzo del petrolio sono per loro natura labili e di breve durata, e in molti prevedono che - sulla base dei fondamentali - il prezzo del petrolio è destinato a crollare di nuovo.
Tuttavia, alcuni strategist sono di un’altra opinione: il grafico del prezzo del petrolio, infatti, racconta tutta un’altra storia.
Prezzo del petrolio presto oltre $60
"Questo grafico sfida il mio stesso scetticismo",
commenta John Kilduff della Again Capital, noto ribassista sul prezzo del petrolio.
L’analista spiga come il grafico mostri un pattern "testa e spalle rovesciato" - e una linea retta sul livello al quale il prezzo del petrolio greggio WTI potrebbe presto arrivare: quota $62, livello visto l’ultima volta la scorsa estate.
Kilduff si aspetta un nuovo crollo del prezzo del petrolio in area 30 dollari sulla scia di un crollo della domanda dopo i picchi dell’estate e perché l’aumento della domanda cinese potrebbe essere temporaneo.
Tuttavia, a livello tecnico, il prezzo del petrolio rimane rialzista nel breve termine.
"Il trend è magnifico. Il grafico sembra come un milione di dollari. Il grafico sembra dire: ’Rimani long per altri $10’ ",
ha aggiunto Kilduff. Ma se il prezzo del petrolio scendesse ai livelli attuali, sarebbe considerato un doppio massimo - una formazione molto ribassista.
Il prezzo del petrolio ha inaugurato la sua risalita a seguito di una serie di interruzioni della produzione, soprattutto in posti come Nigeria e Canada. Ma gli analisti hanno già sottolineato come queste interruzioni abbiano carattere temporaneo e il prezzo del petrolio potrebbe tornare nuovamente a scendere.
Fonte: CNBC
© RIPRODUZIONE RISERVATA