Prezzo del petrolio a 10 dollari al barile: è questa una delle nuove previsioni per il 2016 dopo il crollo dei prezzi. Scenario davvero possibile?
Il recente crollo dei prezzi del petrolio ha spinto analisti e banche di investimento a rivedere le previsioni sul prezzo del petrolio per il 2016. Alcuni sono arrivati a sostenere che presto la debolezza della Cina e l’eccesso di produzione porteranno il prezzo del petrolio a 10 dollari al barile.
Ma è davvero uno scenario possibile? Il prezzo del petrolio potrebbe raggiungere davvero i 10 dollari al barile?
Prezzo del petrolio verso i $10? Ecco cosa sta succedendo
Non si tratta solo di fondamentali: i prezzi del petrolio stanno soffrendo della poca fiducia dei mercati causata da un ambiente globale molto debole.
I fattori ribassisti principali per il prezzo del petrolio sono il ritorno sul mercato dell’Iran, grazie alla fine delle sue sanzioni internazionali, e il rallentamento dell’economia cinese.
Non è solo il rapporto tra domanda e offerta a determinare il prezzo del petrolio e il suo crollo recente. Nel contesto attuale sono i fattori geopolitici i driver principali del prezzo.
Il mercato si interroga su quando l’Iran tornerà a pieno regime ad offrire il petrolio di propria produzione nel 2016 grazie alla conclusione delle sanzioni internazionali, che hanno congelato i suoi rapporti commerciali internazionali e che reazione aspettarsi all’interno del mercato del petrolio.
Anche il ruolo dell’OPEC continua ad essere costantemente monitorato, ma sarà difficile che il cartello economico guidato dall’Arabia Saudita annunci un taglio alla produzione per concedere il giusto spazio al ritorno dell’Iran sul mercato, soprattutto dopo le recenti tensioni politiche e religiose tra Iran e Arabia Saudita.
Ma la domanda più grande è se la Cina sarà, o meno, il motore della crescita economia mondiale o il motore di un tracollo che potrebbe incidere ancora di più sulla domanda di petrolio.
Questa è una delle incertezze più grandi del 2016.
Prezzo del petrolio a 10 dollari davvero possibile?
Le previsioni sul prezzo del petrolio sono state aggiornate negli ultimi giorni; la Standard Chartered è arrivata a sostenere che il prezzo del petrolio raggiungerà i 10 dollari al barile nel 2016.
Per arrivare ad un livello di prezzo simile, l’industria dovrebbe terminare completamente lo spazio disponibile per lo stoccaggio dei barili in eccesso, una situazione che, ad oggi, risulta ancora essere improbabile.
L’ultima volta che il prezzo del petrolio ha raggiunto quota 10 dollari al barile è stato tra il 1996 e il 1998, proprio quando l’industria aveva terminato gli spazi di stoccaggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA