Prezzo benzina senza tasse oggi: la notizia arriva via WhatsApp

Carburante senza tasse per protesta nella giornata di oggi: il prezzo della benzina è al centro di una clamorosa bufala circolata su Facebook e WhatsApp.

Prezzo benzina senza tasse oggi: la notizia arriva via WhatsApp

Il prezzo della benzina è al centro di un nuova notizia fake, che vedrebbe il carburante senza tasse nella giornata di oggi. L’informazione è circolata attraverso una catena su Facebook e WhatsApp, annunciando un ribasso del prezzo del carburante in seguito a una protesta mossa dalle grandi compagnie di benzina.

Stando a quanto riportato, i lavoratori del petrolio sarebbero infatti in sciopero contro il governo Conte bis, abbassando il prezzo della benzina alla pompa di 1 euro al litro. Le compagnie coinvolte sarebbero: Agip Eni, TotalErg, Esso, Api-IP, Q8 e Tamoil.

Prezzo benzina senza tasse: la bufala

La notizia del calo del prezzo della benzina è circolata tra gli smartphone dei consumatori velocemente grazie ai canali social. Ecco il testo del messaggio:

“Domani, tra le 14 e le 18, le grandi compagnie di benzina venderanno carburante senza tasse per protestare contro il governo Conte bis. Il prezzo della benzina sarà di 0,60 EUR e il prezzo del diesel di 0,45 EUR. Ecco il link con la lista delle stazioni di servizio partecipanti”.

Ci troviamo ovviamente davanti a una fake news, alimentata anche dai recenti movimenti al rialzo sulla rete carburanti italiana. Per ora non sono previsti rincari dei prezzi e, come annunciato dall’ANSA, il costo del carburante è stabile. Tuttavia, anche se fake, la notizia racconta una verità sul prezzo del carburante senza tasse.

Il vero prezzo di benzina e diesel

A oggi il prezzo medio nazionale della benzina è di 1,593 euro al litro e quello del diesel è 1,483 euro/litro. Entrambi i prezzi di riferiscono al self service, e aumentano rispettivamente a 1,730 euro per la benzina e 1,623 euro/litro per il diesel per il servito. In questo prezzo sono comprese le accise senza le quali, come annunciato nella bufala di ieri, il costo della benzina sarebbe di 0,60 centesimi. Scopri anche quanto costerebbe la benzina senza le accise.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Bufale

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.