Lavoro in Poste Italiane: come candidarsi, requisiti e modalità di selezione

Laura Botti

08/02/2016

08/02/2016 - 12:52

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Poste Italiane, lavora con noi: la società italiana che si occupa della gestione del servizio postale è sempre alla ricerca di nuovo personale. Ecco come candidarsi, i requisiti e le modalità di selezione.

Lavoro in Poste Italiane: come candidarsi, requisiti e modalità di selezione

Vi piacerebbe lavorare per Poste Italiane? La società italiana che si occupa della gestione del servizio postale, con 13.200 sedi collocate su tutto il territorio nazionale e 142mila dipendenti, è sempre alla ricerca di nuovo personale.

Come Enel anche Poste Italiane, con il piano 2015-2020, ha annunciato la creazione di nuovi posti di lavoro: in totale 8mila posti di cui 4mila riservati ai giovani.

Se vi piace l’idea di lavorare in una delle principali aziende italiane come Poste Italiane qui potete trovare tutte le informazioni utili su quali profili sono richiesti e su come candidarsi alle offerte disponibili.

Poste Italiane, lavora con noi: come candidarsi?

Se siete interessati a lavorare per Poste Italiane dovete innanzitutto registrarvi sul sito ufficiale. Nella sezione “Lavora con noi” potrete inserire i vostri dati curricolari relativi a conoscenze e competenze professionali possedute nell’apposito form online.

Una volta inserito nel database, il CV rimarrà a disposizione dell’azienda e potrà essere sempre aggiornato o modificato. A questo punto potrete inviare una candidatura spontanea oppure candidarvi alle offerte lavorative disponibili nella sezione “Posizioni aperte”.

Poste Italiane, lavora con noi: requisiti richiesti

Il Gruppo Poste Italiane ricerca sul mercato sia professionisti che abbiano già maturato una consolidata esperienza professionale sia giovani neolaureati (prevalentemente in ingegneria o discipline economiche) da inserire inizialmente in stage con la prospettiva della successiva assunzione.

I requisiti che dovranno possedere i candidati (titolo di studio, esperienza professionale, specializzazioni ecc.) variano a seconda del profilo ricercato sulla base degli specifici fabbisogni aziendali del momento.

Poste Italiane, lavora con noi: procedura di selezione

L’iter di selezione per entrare a far parte di Poste Italiane prevede numerosi passaggi: una prima fase di ricerca del profilo idoneo, la convocazione, le prove di selezione, il colloquio tecnico e infine l’individuazione del candidato.

Dopo aver esaminato i CV presenti nel database l’azienda contatterà telefonicamente i candidati risultati idonei per verificare disponibilità e interesse verso l’opportunità offerta. In caso di riscontro positivo, verranno convocati per la selezione e sottoposti a test attitudinali e prove di gruppo che variano in base al background professionale posseduto dal candidato e e alla figura ricercata.

La fase finale dell’iter di selezione è rappresentata dall’intervista tecnica effettuata dal responsabile del settore aziendale interessato ed è finalizzata a verificare il livello di conoscenze/competenze posseduto nonché, per i neolaureati, la coerenza degli studi effettuati rispetto al profilo richiesto. Il candidato risultato più idoneo verrà quindi contattato per definire i termini dell’eventuale inserimento.

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