Polestar 3, tutto sul suv elettrico in uscita nel 2021

Redazione Motori

12 Marzo 2019 - 17:45

condividi

La terza auto del brand Polestar sarà un suv dall’attitudine sportiva.

Polestar 3 è il nome del prossimo veicolo della casa di lusso di Volvo, la cui uscita è prevista entro due anni. A poca distanza dalla presentazione della berlina elettrica Polestar 2, il direttore operativo del brand Jonathan Goodman ha annunciato che il nuovo modello uscirà nella seconda metà del 2021.

Nessun mistero per il nome, visto che tutta la gamma Polestar che continuerà ad arricchirsi di nuovi modelli nel corso della prossima decade seguirà l’ordine numerale portato avanti finora.

Sarà un suv elettrico con lo stile di una coupé, quindi un crossover di segmento C o D che rimarrà nel settore premium e quindi con un range di prezzo che andrà a posizionarsi tra i 155mila dollari della berlina ibrida Polestar 1 e i 45mila dollari della Polestar 2.

In quanto rivale di Tesla, Polestar 3 cercherà di superare la casa automobilistica americana sui suv Model X e Model Y (di prossima uscita) e per farlo proporrà una scheda tecnica di alto livello.

Polestar 3, scheda tecnica

La produzione Polestar finora si è concentrata su una sedan e su una berlina dall’assetto più alto. Il suv è quindi il passo successivo per completare la gamma. A livello tecnico potrebbe ancora essere costruita sulla piattaforma Volvo CMA - Compact Modular Architecture, e potrebbe essere spinta da due o quattro motori elettrici per una potenza superiore ai 400 cavalli offerti dalla Polestar 2.

A livello di design saranno mantenute le scelte eleganti già viste sul modello numero 2, con la differenza di un assetto ancora più alto e più adatto a percorrere terreni poco uniformi. Sicuramente sarà dotato di trazione integrale, elemento imprescindibile per un’elettrica che nasce con obiettivi off-road, così come la tecnologia e l’assistenza alla guida.

Non dimentichiamo che Polestar nasce come ramo di Volvo, una casa specializzata in termini di sicurezza e di qualità dell’esperienza di guida. Di conseguenza il primo suv Polestar non potrà che essere pensato per viaggi sicuri e a zero emissioni su ogni tipo di fondo.

Polestar 3, prezzo

Come dichiarato dai vertici Polestar, finora la casa ha mostrato il punto più alto e il più basso della gamma a livello di prezzo. Il range in cui andranno a finire gli altri modelli sarà quindi compreso tra il costo della Polestar 1 e della Polestar 2.

La Polestar 3 non sarà quindi più economica della 2 né più costosa della 1, confermandosi un suv di lusso di fascia alta, al passo con la concorrenza di Jaguar I-Pace e Model X.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA