Pininfarina: da Shanghai tre auto elettriche per il futuro, tra stile ed ecologia

Luca Secondino

25 Aprile 2017 - 19:05

Al Salone di Shanghai, Pininfarina ha presentato un tris di auto elettriche di altissima qualità che combinano design a efficienza green in collaborazione con Hybrid Kinetic Group.

Pininfarina: da Shanghai tre auto elettriche per il futuro, tra stile ed ecologia

Al Salone di Shanghai 2017, Pininfarina ha presentato tre auto elettriche realizzate in collaborazione con Hybrid Kinetic Group.

L’azienda italiana, ammirata in tutto il mondo per il design delle auto che ha disegnato in oltre settant’anni di storia, ha dimostrato al salone cinese come il futuro dell’automotive possa essere allo stesso tempo ecologico e bellissimo.

Il sodalizio tra stile, design raffinato e propulsione elettrica dovrà essere un punto imprescindibile per il futuro dell’auto che perderà il suo tipico rombo del motore a combustione. Per questo Pininfarina ha presentato tre auto elettriche, di cui una già mostrata in anteprima al Salone di Ginevra.

Si tratta della berlina H600, mentre i due nuovi modelli svelati al salone cinese sono la K550 e la K750, due SUV rispettivamente a cinque posti e a sette posti. Come si vede dalla foto, sono tre auto di lusso, con linee sobrie ed eleganti, in perfetto stile Pininfarina, e interni confortevoli da alta fascia.

La propulsione è elettrica, con un sistema di trazione dotato della sofisticata micro-turbina con funzione di range extender, che fa coppia con un pacco di batterie ad alta densità. Il tutto per garantire il piacere della guida su auto extralarge. Il prezzo di questi tre gioielli dal timbro italiano? Ancora ignoto, mentre la produzione di serie sarà avviata nel 2020.

Pininfarina del futuro: elettrico e cinese

Il punto forte di queste tre auto non è soltanto la bellezza e l’efficienza: in quanto auto elettriche, pongono l’accento anche sull’autonomia, uno dei nodi ancora da sciogliere per la mobilità green.

Invece il tris di auto Pininfarina, proprio grazie all’uso del range extender con generatore di corrente a microturbina che alimenta sia il motore elettrico che la batteria, rende possibile la ricarica dell’unità elettrica senza fermarsi presso una colonnina apposita.

Si tratta di un importante passo avanti nella mobilità elettrica, che in questo modo garantisce lunga durata delle batterie senza soste.

Le micro-turbine promettono autonomia di 50.000 ore, con intervalli per la manutenzione ogni 10.000 ore. Numeri sconvolgenti per lo standard elettrico, come la vita delle stesse batterie, progettate per durare 50.000 cicli di ricarica. Un meccanismo che prevede costi ridotti sia di manutenzione che di ricariche e ricambi.

Auto elettriche Pininfarina, produzione nel 2020

Le tre vetture sono oggi ancora allo stadio di concept, poiché l’avvio della produzione è previsto per il 2020. Del resto, per garantire performance e autonomia di questo tipo, è necessario uno studio più lungo rispetto a quanto siamo abituati.

Ancora ignoto il prezzo, anche se, a giudicare da caratteristiche tecniche e design, le nuove auto Pininfarina e Hybrid Kinetic Group avranno un prezzo molto elevato.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it