Pin Bar e fake-out: il rimbalzo è servito su Sterlina/Yen!

Pin bar accompagnata dal falso break-out di un supporto: scenario perfetto per sfruttare l’inversione del trend

Pin Bar e fake-out: il rimbalzo è servito su Sterlina/Yen!

Il candlestick setup rejection candle, che abbraccia una serie di segnali appartenenti a questa “famiglia” tra le quali spicca la pin bar, è tra i più affidabili in assoluto per lavorare sia nella direzione del trend principale (trend following) sia quando ci sono le condizioni per affrontare senza esitazione possibili inversioni della tendenza (anche se per un breve periodo di tempo).

Tuttavia, preso singolarmente, questo setup operativo può essere fallace, se non viene ben contestualizzato. Inoltre risulta importante prendere in considerazione una strategia più ampia, che valuti attentamente le condizioni attuali del mercato e altri indizi rilevanti ai fini decisionali.

Oggi andiamo a vedere come un singolo setup di prezzo possa diventare molto profittevole se inserito in una strategia più ampia, che consideri una serie di elementi tecnici in grado di aumentare le probabilità di successo in una singola transazione. Il case study esaminato è relativo al tasso di cambio Sterlina/Yen (GBP/JPY), time frame daily, interessato da un movimento ribassista nei pressi del weekly level di 145,00.

Quando sembra ormai certo che il livello chiave di 145,00 possa essere definitivamente perforato, ecco che appare sul grafico una tipica pin bar. Il setup è molto interessante perché avviene il giorno successivo a quello di break-out (identificando così una pronta reazione dei bulls), ma anche perché identifica un classico fake-out, ovvero il falso break-out di un importante livello del prezzo.

Viene così a crearsi una sorta di effetto-elastico, favorito dalla rapidità con la quale i venditori si affrettano a liquidare le posizioni ribassiste aperte dopo il break-out del supporto e dall’inserimento di grossi ordini d’acquisto dei trader istituzionali che trovano molto vantaggioso acquistare intorno a un’area di supporto davvero molto importante. Il risultato è un break-out rialzista esplosivo, con i prezzi che saliranno con decisione fin sopra la resistenza di 148,00.

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.