Piercing line sul titolo Unicredit: come riconoscere il pattern?

icon calendar icon person
Piercing line sul titolo Unicredit: come riconoscere il pattern?

Il pattern piercing line era un anticipatore della risalita del titolo Unicredit? Come riconoscerlo e sfruttarlo nella nostra operatività?

Il pattern piercing line è un classico esempio di inversione nell’analisi tecnica classica. Composto da due candele si può trovare alla fine di un trend ribassista o dopo una breve correzione del trend rialzista.

Le due candele che formano il pattern sono di segno opposto, una prima ribassista di colore rosso ed una seconda verde rialzista che apre in gap down e chiude oltre la metà del body della candela precedente. Ovviamente, non avvenendo la rottura dei massimi con la seconda candela, il segnale long derivato dal pattern si verificherà solo con una terza candela di colore verde che va a chiudere su massimi più alti rispetto alla prima candela.

Vediamo un esempio pratico sul titolo Unicredit.

Come possiamo notare dal grafico, il pattern si verifica dopo una forte correzione ribassista dei prezzi che portano il titolo al test del supporto in area 1,9. Con la violazione al ribasso del supporto, avvenuto con la prima candela del pattern, arrivano le entrate short degli operatori che provano a speculare sulla forza al ribasso. L’apertura in gap down del giorno successivo darà sicuramente un ulteriore segnale ribassista portando una nuova ondata di short.

Purtroppo però, l’entusiasmo ha breve durata. Poco dopo l’apertura infatti i prezzi cominciano a salire spinti sia dalle prese di profitto, sia dagli stop loss di chi era entrato short durante i primi minuti di contrattazione e sul finale del giorno precedente alla rottura del supporto. Tali dinamiche spingono i prezzi a salire oltre la metà del body della candela precedente (evidenziato dalla linea gialla) e chiudere sui massimi di giornata. La terza candela del pattern, con ampio body verde è la conferma della ritrovata forza dei rialzisti che innescano il trend ancora in atto.

Il livello di entrata in questo caso sarà sulla forza, alla rottura del massimo della seconda candela che forma il pattern. Lo stop loss invece, impostato molto corto con un buon rapporto rischio/rendimento, sarà qualche tick sotto il minimo della seconda candela.

Chiudi X