La crisi di governo non spaventa i mercati, allontanato il rischio di elezioni anticipate Piazza Affari accelera sulla debole apertura di questa mattina e segna un +1,62%.
Alle 13 Enrico Letta si è recato al Quirinale per rassegnare le sue dimissioni irrevocabili. Il Colle ha poi pubblicato un comunicato con il quale annuncia l’inizio delle consultazioni alle 17 che termineranno entro la giornata di domani.
Probabilmente domani Napolitano conferirà a Renzi l’incarico di formare un nuovo governo. E’ già partito il toto-ministri.
Intanto Piazza affari, che questa mattina aveva aperto debole a +0,47%, accelera dopo le buone notizie Istat sul Pil e l’inizio delle consultazioni che scongiura il ritorno alle elezioni. Spread in calo del 3.73 si ferma a quota 200 punti.
Dall’Europa Pia Ahrenkilde, portavoce della Commissione, resta fiduciosa nella volontà e nella capacità del nostro Paese di proseguire con le riforme di consolidamento. "Continuiamo a lavorare con l’Italia - ha detto - in vista del semestre europeo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA