Pharmap, la nuova app che ti porta le medicine. Ecco come funziona

Federica Scano

9 Febbraio 2017 - 17:15

condividi

Pharmap è la nuova applicazione che ti consegna i farmaci direttamente a casa. Ecco come funziona la nuova start up tutta Made in Italy creata da quattro ragazzi di Palermo.

Pharmap, la nuova app che ti porta le medicine. Ecco come funziona

Pharmap, la nuova applicazione che permette a tutti di ricevere le medicine direttamente a casa è la novità del 2017.

Pharmap, la start up progettata da quattro giovani siciliani, è il primo progetto innovativo a vincere la prima edizione del South of Tomorrow, una call di open innovation indirizzata alle start up del sud Italia lanciata da AXA Italia e Banca Monte dei Paschi di Siena con il supporto di Impact Hub Italia.

I quattro giovani palermitani che hanno inventato Pharmap, hanno vinto il concorso perché sono stati i primi a creare una piattaforma mobile che consente a chiunque di ricevere direttamente a casa le medicine di cui si ha bisogno dalle farmacie.

Gli inventori di Pharmap si sono aggiudicati il primo premio del South of Tomorrow, un contributo di 10mila euro oltre ad un percorso formativo della durata di 4 mesi durante il quale avranno l’opportunità di essere seguiti dagli esperti di Hub Milano. Inoltre Pharmap sarà la nuova app che entrerà a far parte del mondo Axa Italia.

Ad aver convinto i giudici è stata la pertinenza dell’applicazione con il progetto South of Tomorrow. I quattro siciliani infatti sono riusciti a pieno a cogliere lo spirito della competizione: soddisfare con un servizio digitale dedicato ai bisogni attuali e potenziali degli over 50.

Pharmap: che cos’è e come funziona

Vi starete chiedendo cos’è e come funziona Pharmap la nuova app che consente di ricevere a casa le medicine dalle farmacie?

Pharmap nasce per avvicinare il mondo farmaceutico fatto di ricette e difficili certificati medici da decifrare con le persone che ogni giorno con fatica riescono a recarsi fisicamente nelle farmacie.

Pharmap sarà utile a tutti coloro che per ogni motivo, sia per impegni o mancanza di tempo e sia per impossibilità fisica, non possono andare nelle farmacie a comprare le medicine di cui hanno bisogno.

La digitalizzazione del mondo farmaceutico è la risorsa che offre Pharmap, la start up palermitana creata da Giuseppe Mineo, Fausto Sciabica, Davide Mariolo e Giulio Lo Nardo, che nel settembre 2015 hanno fondato la 4K srls, la piccola società Made in Italy che controlla Pharmap.

Ma come funziona Pharmap? Usare Pharmap è semplice come ordinare a casa del cibo con lo smartphone.

Per ricevere le medicine a casa basta accedere alla app Pharmap (scaricabile sugli store Apple e Android) o al sito Pharmap.it o chiamare il numero gratuito attivo 24 ore.

Inserendo semplicemente l’indirizzo di consegna o della propria casa, si restringe il numero di farmacie più vicine che poi consegneranno le medicine.

L’utente alla fine dovrà solamente scegliere i farmaci di cui necessita dal catalogo della farmacia (tra cui sono disponibili anche quelli erogabili su ricetta) e scegliere le modalità di pagamento.

A questo punto non resterà che attendere il corriere dalla farmacia che citofonerà a casa o all’indirizzo di consegna entro 45 minuti dall’effettuazione ordine.

Argomenti

# Apple
# Medici

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO