Per Warren Buffet l’inflazione è già in volo

Violetta Silvestri

3 Maggio 2021 - 13:11

condividi

Warren Buffett, il miliardario più ascoltato al mondo, ha parlato di inflazione in evidente crescita: con quali conseguenze?

Per Warren Buffet l'inflazione è già in volo

Warren Buffett ha emesso un chiaro verdetto sabato sullo stato dell’economia statunitense: c’è una crescita “rovente”. E l’inflazione sta aumentando.

Durante la riunione annuale degli azionisti Berkshire Hathaway Inc, l’oracolo di Omaha non ha usato mezzi termini nel fotografare la corsa economica degli USA:

“È quasi una frenesia di acquisto...Le persone hanno soldi in tasca e pagano prezzi più alti.”

Anche Warren Buffet ha parlato dell’impennata dei prezzi: cosa ha detto?

Warren Buffet e il pericolo inflazione

Il miliardario Buffett si è unito alla lunga lista di dirigenti che affermano che l’inflazione sta premendo verso l’alto, mentre l’economia degli Stati Uniti si riprende dalla recessione.

Il celebre investitore ha attribuito la ripresa più rapida del previsto della potenza americana a misure di salvataggio rapide e decisive da parte della Federal Reserve e del Governo degli Stati Uniti, “che hanno contribuito a dare una marcia in più all’85% dell’economia”.

Ma mentre la crescita ritorna e i tassi di interesse rimangono bassi, molti - incluso il Berkshire - stanno aumentando i prezzi e c’è più inflazione “di quanto le persone avrebbero previsto sei mesi fa”, ha detto.

Buffett ha detto che le sue società in portafoglio stavano “osservando un’inflazione molto consistente” in una serie di settori, tra carenza di materie prime e risparmi elevati.

I costi dell’acciaio molto più elevati, per esempio, hanno avuto un impatto sulle attività immobiliari e non solo del Berkshire.

L’allerta è la seguente: se l’inflazione inizia a salire, potrebbe spingere la Federal Reserve, ad aumentare i tassi di interesse, una mossa che potrebbe colpire i prezzi degli asset.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.