La riforma delle pensioni resta al centro dei programmi del Governo. Ecco le ultime notizie a riguardo.
Al centro del programma del Governo c’è la situazione che riguarda le pensioni.
Negli ultimi mesi, infatti, si sono susseguiti gli incontri tra esecutivo e sindacati per discutere dei dettagli e delle misure da inserire nella prossima riforma delle pensioni che dovrebbe essere approvata con la Legge di Stabilità 2017.
In linea di massima gli interventi sono stati pianificati, ma devono essere ancora concordati i dettagli degli stessi.
Tutto è rimandato per il momento a settembre, quando riprenderanno gli incontri tra il Governo e le parti sociali in vista dell’approvazione definitiva della riforma.
Ma qual è il punto della situazione sulla riforma delle pensioni? Vediamo il quadro attuale.
Pensioni, ultime notizie: Ape e coperture finanziarie
Per il momento l’unica certezza sulla riforma delle pensioni sembra essere l’Ape, la forma di pensione anticipata studiata dal Governo per garantire una maggiore flessibilità in uscita.
Si tratta di un prestito previdenziale che permetterà ai nati tra il 1951 e il 1953 di accedere anticipatamente all’assegno pensionistico grazie a un prestito bancario.
Se l’inserimento dell’Ape nella prossima riforma delle pensioni sembra ormai sicuro, rimane da stabilire il sistema di penalizzazioni.
Altra questione che deve ancora essere affrontata dal Governo è quella delle risorse e delle coperture finanziarie, il vero problema della manovra: molte misure come la proroga dell’Opzione donna o gli interventi a favore dei precoci sono legate al reperimento di risorse sufficienti da parte dell’esecutivo.
Indicazioni più precise, a riguardo, si avranno in settembre.
Pensioni, ultime notizie: il parere dei sindacati
Sulla situazione della riforma delle pensioni si sono espressi anche i sindacati, la parte con la quale il Governo ha dialogato negli ultimi mesi per definire gli interventi necessari.
"Al di là degli acronimi a cui ci si riferisce in queste ore la questione delle pensioni va affrontata sul terreno delle risorse"
ha commentato il segretario confederale della Uil riferendosi all’Ape.
In linea generale sono considerati positivi i passi in avanti fatti in riferimento al confronto tra Governo e parti sociali, e l’auspicio è quello di proseguire in questa direzione.
"Non è tanto un problema di formule quanto di disponibilità finanziarie che devono essere tali"
ha ribadito Domenico Proietti.
Pensioni, ultime notizie: maggioranza parlamentare divisa
Sulla riforma delle pensioni attualmente sembra non esserci l’accordo della maggioranza parlamentare.
Il presidente della Commissione Lavoro del Senato Maurizio Sacconi ha così commentato in riferimento alle anticipazioni sulla riforma del sistema previdenziale trapelate negli ultimi mesi:
"Il Governo sembra voler risolvere tutto l’intervento sul sistema previdenziale in termini esclusivamente assistenziali".
Quello che viene chiesto, dunque, è una riforma delle pensioni che non guardi solo ai meno abbienti, ma alla totalità delle situazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA