Pensioni più alte per tutti a dicembre

Pensioni più alte a dicembre per tutti grazie alla tredicesima. Il prossimo mese l’assegno pensionistico avrà un importo doppio e per qualcuno ci sarà anche un bonus.

Pensioni più alte per tutti a dicembre

Pensioni più alte a dicembre per tutti. Il motivo? Ovviamente la tredicesima.

Tutti, dai pensionati ai lavoratori dipendenti, pubblici e privati, hanno diritto alla tredicesima mensilità come gratificazione per l’anno appena trascorso. Per le pensioni vale lo stesso principio degli stipendi e dunque insieme all’assegno ordinario cui si ha diritto viene erogata un’ulteriore mensilità.

Pensioni doppie e più alte anche per chi si vedrà arrivare il bonus. Questo tuttavia vale solo per quei pensionati che rispettano determinati requisiti. Per avere pensioni più alte bisognerà attendere il 2 dicembre. Vediamo intanto a quanto può ammontare la tredicesima sulle pensioni.

Pensioni più alte a dicembre con la tredicesima

La tredicesima che porterà ad avere pensioni più alte arriverà lunedì 2 dicembre. In questo giorno verranno corrisposte sia la pensione dell’ultimo mese dell’anno che la tredicesima stessa. Per chi ha scelto l’accredito sul conto corrente il giorno di pagamento è il 3 dicembre.

La tredicesima è un’ulteriore mensilità che si aggiunge alle pensione ordinaria nell’ultimo mese dell’anno. Per fare un calcolo del lordo della tredicesima basta moltiplicare la pensione lorda mensile per le mensilità di pensione goduta nell’anno di riferimento e dividere per i 12 mesi.

Secondo questo calcolo chi è andato in pensione per esempio a marzo 2019, avrà a dicembre una tredicesima più bassa di un pensionato che a parità di pensione annua lorda la percepisce da qualche anno prima.

Rimandiamo, per maggiori chiarimenti, a una guida per capire come avviene il calcolo e la tassazione della tredicesima sulle pensioni.

Un discorso diverso meritano quelle pensioni per le quali oltre la tredicesima è previsto anche un bonus.

Con il bonus insieme alla tredicesima pensioni più alte

Le pensioni a dicembre saranno più alte per tutti, ma per coloro che percepiscono un bonus l’importo sarà ancora maggiore. Questo può arrivare fino a un massimo di 154,94 euro per chi possiede determinati requisiti legati al reddito e all’importo della pensione percepita, ovvero a coloro che hanno una pensione inferiore al trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti.

Quindi l’importo complessivo delle pensioni percepite per ricevere il bonus non deve superare i 6.751,40 euro annui. Il limite per percepire l’integrazione al massimo del suo valore di 154,94 euro è più basso e pari a 6.596,46 euro.

Pensioni più alte per questo Natale con la tredicesima, ma una gratificazione in più con il bonus riservato ad alcuni pensionati che ne hanno diritto .

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Pensione

Argomenti:

Pensione Tredicesima

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \