Pensioni, pagamento ottobre 2021 in anticipo: il calendario

Teresa Maddonni

1 Settembre 2021 - 17:53

condividi

Le pensioni di ottobre 2021 arrivano in anticipo per chi le ritira in contanti secondo il calendario reso noto dalla Protezione Civile con l’ordinanza del 23 agosto. Ecco le date dei pagamenti.

Pensioni, pagamento ottobre 2021 in anticipo: il calendario

Pensioni: anche il pagamento di ottobre 2021 avviene in anticipo secondo l’ordinanza n. 787 della Protezione Civile del 23 agosto che ha definito il calendario.

Lo stato di emergenza è stato prorogato fino al 31 dicembre e così anche il pagamento delle pensioni fino alla fine dell’anno, almeno fino a novembre secondo l’ordinanza di cui abbiamo detto, avverrà in anticipo.

Le pensioni di ottobre 2021 vengono pagate in anticipo nel mese di settembre secondo un calendario che divide i pensionati in ordine alfabetico sulla base della lettera iniziale del cognome. Si tratta, lo ricordiamo, dei pensionati che ritirano la propria pensione in contanti presso gli uffici di Poste Italiane.

Per il pagamento delle pensioni di ottobre 2021 la Protezione Civile ha fornito le date entro le quali articolare il calendario che, sebbene ancora non ufficializzato da Poste e INPS, possiamo dedurre.

Pensioni, pagamento ottobre 2021 in anticipo: il calendario possibile

Per il pagamento delle pensioni di ottobre 2021 in anticipo parliamo di calendario possibile perché nell’ordinanza del 23 agosto la Protezione Civile ha fornito solo le date di inizio e fine.

Si legge infatti nell’ordinanza che il pagamento dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, di cui all’articolo 1, comma 302, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 e successive integrazioni e modificazioni:

  • di competenza del mese di settembre 2021, è anticipato dal 26 agosto al 1° settembre 2021;
  • di competenza del mese di ottobre 2021, è anticipato dal 27 settembre al 1° ottobre 2021;
  • di competenza del mese di novembre 2021, è anticipato dal 25 ottobre al 30 ottobre 2021.

Il calendario delle pensioni di ottobre 2021 secondo le date sopra riportate, e sulla base di quanto accaduto nei mesi precedenti, dovrebbe pertanto essere il seguente:

  • A-C, lunedì 27 settembre;
  • D-G, martedì 28 settembre;
  • H-M, mercoledì 29 settembre;
  • N-R, giovedì 30 settembre;
  • S-Z, venerdì 1° ottobre.

Il pagamento delle pensioni di ottobre 2021 con accredito sul conto corrente avviene invece come da regola nel primo giorno bancabile del mese e quindi venerdì 1° ottobre.

Per il calendario ufficiale dettagliato del pagamento delle pensioni di ottobre 2021 in anticipo occorre tuttavia attendere le indicazioni di Poste Italiane e dell’INPS.

Pensioni: anche a ottobre pagamento a domicilio

E per gli over 75 anche a ottobre continua il pagamento delle pensioni a domicilio come previsto per tutto il perdurare dell’emergenza Covid.

Sempre i cittadini che ritirano la pensione in contanti con età pari o superiore a 75 anni possono chiedere di riceverla gratuitamente a casa delegando al ritiro i carabinieri grazie a una convenzione tra Arma e Poste. Per ricevere la pensione di ottobre a casa i pensionati devono farne richiesta con delega a Poste.

Come ha ricordato Poste in moltissimi comunicati i titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare la pensione dagli oltre 7.000 ATM Postamat, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Iscriviti a Money.it