Pensioni news: più risorse per la pensione anticipata? Le ultime novità

Stefania Manservigi

17 Agosto 2017 - 15:55

Pensioni news: Damiano auspica un incremento di risorse da destinare alla pensione anticipata, ma Morando gela gli entusiasmi. Le ultime novità.

Pensioni news: più risorse per la pensione anticipata? Le ultime novità

Tra le ultime news sulle pensioni troviamo possibili novità in arrivo sulla pensione anticipata.

Negli ultimi giorni, infatti, la notizia della crescita del Pil italiano ha aperto nuove speranze sulla possibilità di reperire risorse da investire nel capitolo previdenziale, in vista della prossima Legge di Stabilità, per rafforzare l’istituto della pensione anticipata e creare in questo modo una maggiore flessibilità in uscita.

Di questo avviso è Cesare Damiano che, in un’intervista, ha ribadito la necessità di investire sulla pensione anticipata anche per garantire un ricambio generazionale nel mondo del lavoro.

A gelare l’entusiasmo è stato però il viceministro dell’Economia Enrico Morando che, lasciando poche speranze, ha espresso la necessità di utilizzare tali risorse per varare misure mirate a incentivare l’occupazione giovanile.

Ecco le ultime novità.

Pensioni news: più risorse per la pensione anticipata? L’opinione di Damiano

Ancora una volta il protagonista nelle ultime news sulle pensioni è Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro della Camera.

Le notizie degli ultimi giorni, che hanno evidenziato una crescita importante del Pil italiano, hanno spinto Damiano a prendere posizione e ribadire ancora una volta la necessità di investire sulla pensione anticipata e su forme di flessibilità in uscita.

"Più crescita vuol dire più risorse per la legge di Bilancio: questa è l’altra vera buona notizia. C’è spazio dunque per una manovra espansiva e sociale”

ha commentato il presidente della Commissione Lavoro della Camera, che ha poi proseguito:

“Occorre proseguire sulla strada dei superammortamenti per l’acquisto di macchinarie concentrare l’attenzione sui giovani. Dal lato del lavoro dobbiamo prevedere incentivi strutturali per l’assunzione a tempo indeterminato degli under 35, cambiando decisamente rotta rispetto agli incentivi-spot introdotti con il Jobs Act; dal lato della previdenza dobbiamo irrobustire la scelta dell’anticipo della pensione che favorisce, con il turnover, l’assunzione dei giovani. Si dovrà anche trovare lo spazio per attuare quanto descritto nel Rapporto del MEF del 2016 cioè rallentare la prevista salita di 5 mesi dell’età pensionabile, prevista dal 2019, a fronte della certificata diminuzione dell’aspettativa di vita nel 2015. Chiediamo coerenza e trasparenza al ministro Padoan che conosce sicuramente a menadito i contenuti del sopracitato Rapporto del suo ministero”.

Damiano è tornato anche a parlare di Opzione donna, prendendo posizione dopo mesi di silenzio. Per l’ex Ministro del Lavoro, infatti, le risorse risparmiate dai precedenti stanziamenti dovrebbero essere utilizzate per la prosecuzione della sperimentazione.

Pensioni news: Morando frena su nuovi stanziamenti per pensione anticipata

Se Damiano si lascia andare ipotizzando nuovi investimenti a 360 gradi da parte del Governo, il viceministro dell’Economia Enrico Morando frena sul possibile utilizzo di nuove risorse per la pensione anticipata.

Secondo Morando, infatti, le risorse non sarebbero sufficienti per garantire nuovi investimenti in tutti i settori che richiedono un intervento da parte dell’esecutivo e quindi, avendo varato il Governo da poco un importante riforma in materia previdenziale, la priorità verrà data ad altri ambiti, come ad esempio l’occupazione giovanile.

“Sulla previdenza abbiamo varato un intervento molto significativo l’anno scorso. Sarebbe un errore scegliere ora come priorità la previdenza rispetto all’occupazione giovanile: purtroppo le risorse per tutto non ci sono”.

Parole, queste, che faranno sicuramente discutere, sopratutto in vista della ripresa degli incontri tra sindacati e Governo durante i quali si dovrà discutere anche di pensione anticipata.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it