Pensioni news: è slittato al prossimo 20 marzo l’incontro tra sindacati e Governo sui decreti attuativi. Ecco tutte le ultime novità a riguardo.
Secondo le ultime news sulle pensioni dovrebbe svolgersi lunedì 20 marzo l’incontro tra sindacati e Governo per discutere della riforma e, in particolare, dei decreti attuativi che dovrebbero essere approvati nei prossimi giorni dal Governo.
I tempi infatti stringono e non c’è più tempo da perdere: le misure introdotte con l’ultima Legge di Stabilità necessitano dell’approvazione dei decreti attuativi per poter entrare ufficialmente in vigore a partire dal 1° maggio 2017, come da previsioni.
Cresce l’attesa per tutti coloro che attendono novità sull’Ape, l’Ape social e sulla Quota 41, le misure rimaste per ora in sospeso, che consentirebbero ai beneficiari di andare in pensione anticipata.
L’incontro tra sindacati e Governo era stato inizialmente fissato per lo scorso 13 marzo, salvo poi slittare a lunedì 20. La data resta tuttavia incerta, in quanto si attende la conferma da parte del Ministro del Lavoro Giuliano Poletti.
Cosa succederà lunedì 20 marzo? Di seguito tutte le ultime novità.
Pensioni news, incontro sindacati e Governo 20 marzo: il punto della situazione
I sindacati e il Governo si sono già incontrati lo scorso primo marzo per fare il punto della situazione sulla riforma delle pensioni, e in particolare sulle misure introdotte con la Legge di Stabilità che dovrebbero entrare ufficialmente in vigore a partire dal 1° maggio 2017.
In particolare i sindacati hanno proposto alcune modifiche al Governo per cercare di ampliare la platea di coloro che potranno beneficiare delle nuove misure, Ape, Ape sociale e Quota 41, per andare in pensione anticipata.
Durante l’ultimo incontro il Governo si era reso disponibile ad accogliere l’idea che per definire la platea dei lavori gravosi si faccia riferimento alla mansione del lavoratore e non al settore dell’azienda, novità che andrebbe a beneficio dei lavoratori per poter usufruire dell’Ape social o della Quota 41 se precoci.
Inoltre durante l’ultimo confronto si era discusso della possibilità di prevedere una franchigia nella determinazione dei sei anni di continuità in lavori gravosi, per non penalizzare in modo eccessivo alcune categorie di lavoratori tra le quali spiccano gli edili.
Pensioni news, incontro sindacati e Governo 20 marzo: Camusso spinge su decreti attuativi
La Cgil intanto, tramite Susanna Camusso, in attesa di ricevere conferma sull’incontro con il Governo fissato per lunedì 20 marzo, ha ribadito l’importanza dell’approvazione in tempi brevi dei decreti attuativi esortando il Ministro Poletti a procedere in tal senso:
"Il Governo aveva garantito che i tempi di applicazione delle norme sarebbero stati rispettati. Deve quindi darsi una mossa perché la scadenza del 1 maggio è un impegno di legge"
ha affermato il segretario generale.
Pensioni news, incontro sindacati e Governo 20 marzo: poche risorse per Ape social?
Sulla base delle ultime news sulle pensioni e delle ultime indiscrezioni sembrerebbe che le risorse stanziate per l’Ape sociale, la versione dell’anticipo pensionistico che non prevede penalizzazioni, non siano sufficienti a garantire la pensione anticipata per l’intera platea dei beneficiari. Se così dovesse essere, dunque, l’ipotesi maggiormente percorribile sembra essere quella di prevedere una sorta di precedenza per alcune categorie di lavoratori.
Per maggiori informazioni non resta che attendere l’emanazione dei decreti attuativi e l’incontro tra sindacati e Governo del 20 marzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA