L’Inps chiarisce le modalità per il riconoscimento del servizio militare in vista della pensione. Ecco tutte le informazioni sulle domande online.
I lavoratori iscritti alle gestioni previdenziali pubbliche potranno chiedere il riconoscimento del servizio militare in vista della pensione presentando un’apposita domanda online.
A chiarirlo è l’Inps con la circolare 138/2016: dal 1° agosto diventa quindi effettiva la procedura online di presentazione delle domande di accredito del servizio militare già illustrata a suo tempo nella circolare 12/2013.
Per poter presentare la domanda è necessario collegarsi al sito dell’Inps e, dopo aver fatto l’accesso alla sezione sui servizi online e aver selezionato "Elenco di tutti i servizi", scegliere la voce "Accredito contributi figurativi del servizio di leva".
Per utilizzare il servizio è necessario disporre dell’apposito Pin dispositivo.
Pensioni, riconoscimento servizio militare: compilazione domanda
Come si compila la domanda online per il riconoscimento del servizio militare? Per farlo è necessario inserire una serie di dati che devono quindi essere a disposizione di chi inoltra la richiesta. I dati da inserire sono il codice fiscale del richiedente (dati anagrafici e indirizzo di residenza saranno prelevati dagli archivi dell’Istituto); recapiti telefonici e e-mail; tipo di servizio svolto (militare, civile, richiamo alle armi); arma di appartenenza e ruolo svolto; date di inizio e fine servizio; distretto militare di appartenenza (centro documentale o direzione marittima di appartenenza); residenza al 18° anno di età; fondo pensionistico nel quale si chiede l’accredito.
Una volta inseriti i dati, selezionando la voce "Salva", la domanda potrà dirsi regolarmente trasmessa all’Istituto. Il richiedente può richiedere la stampa della ricevuta che attesti la regolare trasmissione della domanda.
Nel caso in cui il richiedente non riuscisse a procedere in autonomia alla trasmissione della richiesta di accredito del servizio militare, l’Inps ricorda che è possibile rivolgersi a un Patronato o al servizio Contact Center.
Pensioni, chi può chiedere l’accredito del servizio militare?
Il riconoscimento del servizio militare può essere chiesto da tutti i lavoratori che siano iscritti nell’assicurazione generale obbligatoria, alle forme ad essa sostitutive o che facciano parte delle gestioni esclusive un tempo amministrate dall’Inpdap.
Il periodo di servizio militare può essere riconosciuto solo su esplicita domanda dell’interessato e serve a determinare la misura dei trattamenti pensionistici, non di natura assistenziale.
Altra condizione affinché l’interessato possa vedersi riconosciuto dall’Inps il periodo di servizio militare è che il periodo in questione sia stato scoperto di altra contribuzione a qualsiasi titolo accreditata.
Inoltre, ai fini del riconoscimento dell’accredito contributivo, l’interessato deve avere almeno un contributo anche se riferito ad un periodo successivo al servizio militare.
L’interessato deve inoltre produrre copia integrale del foglio matricolare per i soldati sottoufficiali e stato di servizio per gli ufficiali.
La domanda online per il riconoscimento dei contributi può essere presentata in qualsiasi momento della vita lavorativa e non sono previsti termini di prescrizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti