Anche per quest’anno a luglio scatterà la quattordicesima sulle pensioni, ma non per tutti. A chi spetta?
Anche quest’anno a luglio scatterà la quattordicesima sulle pensioni.
Tuttavia tale bonus non riguarderà tutti i pensionati ma solo quelli in possesso dei requisiti necessari.
In attesa della circolare dell’Inps che dovrebbe arrivare ai primi di luglio, vediamo di seguito a chi dovrebbe spettare la quattordicesima sulle pensioni.
Pensioni, quattordicesima: a chi spetta?
Come anticipato più sopra la quattordicesima mensilità sulle pensioni non spetta a tutti i pensionati. Potranno usufruire di questo bonus sulla pensione solamente i pensionati ultra 64enni con redditi personali bassi inferiori ai 10mila euro annui.
La quattordicesima sulle pensioni consiste in una somma che varia dai 336 ai 504 euro ed è stata introdotta dal decreto legge 81/2007.
Perciò, anche se la circolare dell’Inps con le istruzioni operative a riguardo non è ancora stata pubblicata, anche per il 2016 la quattordicesima sulle pensioni dovrebbe essere riservata in misura piena ai pensionati con almeno 64 anni di età che siano titolari di uno più trattamenti pensionistici posti a carico dell’assicurazione generale obbligatoria, delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative della stessa purchè abbiano un reddito personale inferiore a 9.787 euro, cioè inferiore a 1,5 volte il trattamento minimo Inps per l’anno in corso (501,89 €).
La quattordicesima spetterà invece in misura parziale per i titolari di redditi sino a 10.290 euro annui.
Pensioni, qual è l’importo della quattordicesima?
Ma in quanto consiste la quattordicesima? Qual è l’importo riservato alle pensioni?
L’importo della quattordicesima non è fisso ma varia a seconda dell’anzianità contributiva complessivamente maturata. Si possono individuare tre scaglioni:
- 336 euro se il pensionato ha versato 15 anni di contributi;
- 420 euro se il pensionato ha versato fino a 25 anni di contributi;
- 504 euro se il pensionato ha versato più di 25 anni di contributi.
Per i lavoratori autonomi, invece, i requisiti di contribuzione vengono aumentati di 3 anni.
Inoltre la quattordicesima spetta in misura proporzionale a coloro che compiono il 64° anno di età entro il 31 dicembre dell’anno di erogazione, facendo riferimento ai mesi di possesso del requisito anagrafico: ciò significa che chi compie 64 anni nel mese di giugno avrà diritto solo ai 7/12 dell’importo.
Pensioni, come si calcola il reddito per la quattordicesima?
Per quanto riguarda il requisito del reddito, essenziale ai fini dell’erogazione della quattordicesima sulle pensioni, lo stesso va calcolato tenendo conto dei redditi di qualsiasi natura, tra i quali vanno ricompresi anche i redditi esenti da imposta e quelli soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d’imposta o ad imposta sostitutiva, ad esclusione sia dei redditi derivanti dall’assegno per il nucleo familiare ovvero dagli assegni familiari e dall’indennità di accompagnamento, sia del reddito della casa di abitazione, dei trattamenti di fine rapporto comunque denominati e delle competenze arretrate sottoposte a tassazione separata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti