Pensione lavori usuranti: domanda in scadenza il 1°marzo. Requisiti, istruzioni e modalità di presentazione
Entro e non oltre il prossimo 1°marzo 2015 coloro che svolgono lavori usuranti e faticosi avranno la possibilità di inviare la domanda per accedere alla pensione. A specificare la scadenza è l’INPS, attraverso il messaggio n.9963, pubblicato lo scorso 31 dice,bre.
Pensione lavori usuranti: tutte le istruzioni
La domanda di pensionamento per i lavori usuranti va presentata entro il 1°marzo da parte dei soggetti che nell’arco del 2015 matureranno i requisiti d’accesso necessari.
Potranno presentare la richiesta per il trattamento previdenziale anche i lavoratori dipendenti delle Gestioni dipendenti privati e pubblici che hanno svolto i suddetti lavori e che raggiungono il diritto alla pensione di anzianità con il cumulo della contribuzione versata in una delle Gestioni Speciali dei lavoratori autonomi.
Per quanto riguarda i dipendenti della Gestione privata, la domanda (corredata di documentazione) deve essere presentata alla struttura territoriale dell’INPS, mentre gli iscritti alla Gestione dipendenti pubblici potranno presentarla solamente utilizzando la modalità telematica, attraverso uno dei seguenti canali:
- portale dell’Istituto (www.inps.it);
- Contact Center integrato, al n. 803164, per chiamate gratuite da numeri fissi, o al n. 06164164, per chiamate da telefoni cellulari con tariffazione a carico dell’utente;
- Patronati.
I soggetti che presenteranno la domanda entro il termine sopra indicato non avendo ancora maturato i requisiti necessari, avranno tempo fino al 31 dicembre 2015 per perfezionarli.
Entro il 30 ottobre 2015 l’INPS comunicherà agli interessati l’accoglimento della domanda con riserva. L’accoglimento definitivo avrà luogo entro il 31 dicembre 2015
I lavoratori avranno accesso alla liquidazione della pensione:
- entro 12 mesi dalla data di maturazione dei requisiti se che accedono alla pensione a carico di una delle gestioni dei lavoratori dipendenti;
- entro 18 mesi dalla data di maturazione dei requisiti se accedono alla pensione a carico della gestione speciale dei lavoratori autonomi.
Coloro che presenteranno domanda oltre il termine del 1°marzo, in caso di accoglimento, andranno incontro al differimento della decorrenza del trattamento pensionistico anticipato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti