Pensione di reversibilità figli invalidi: quando spetta?

Quando la pensione di reversibilità spetta ai figli maggiorenni invalidi superstiti del pensionato venuto a mancare?

Pensione di reversibilità figli invalidi: quando spetta?

La pensione di reversibilità è un trattamento previdenziale che l’INPS eroga in favore dei familiari superstiti del pensionato deceduto. Per i figli, quando sono maggiorenni, la pensione di reversibilità è riconosciuta in determinati casi. Vediamo quando spetta nel caso di figli maggiorenni invalidi.

Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:

“Buongiorno. Sono vedovo, pensionato. Volevo sapere se alla mia morte, a mia figlia, invalida che vive con me, spetterà la reversibilità.
Grazie per la risposta ” .

Pensione di reversibilità figli invalidi

La pensione di reversibilità spetta ai figli invalidi maggiorenni solo nel caso che risultino totalmente inabili.

Il concetto di inabilità va considerato come la permanente ed assoluta impossibilità a svolgere qualsiasi proficuo lavoro a causa di patologie invalidanti fisiche o mentali.

L’inabilità, quindi, va considerata come impossibilità a svolgere qualsiasi lavoro. Non si parla in questo caso di invalidità ma di inabilità poichè l’invalido può anche essere in grado di lavorare ma l’inabile no e quindi non in grado di essere autosufficiente.

Nel quadro normativo della pensione di reversibilità, quindi, non hanno alcun peso per stabilire l’inabilità le tabelle di riferimento dell’invalidità civile. Sempre per questo tipo di prestazione, poi, è necessario che lo stato di inabilità sia presente alla morte del pensionato per il quale viene richiesta la reversibilità.

Per rispondere alla sua domanda, quindi, se alla sua morte sua figlia, che deve essere a suo carico, sarà certificata come inabile assoluta al lavoro avrà diritto a richiedere la pensione di reversibilità sulla sua pensione.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Argomenti:

Reversibilità

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories