Pensione di reversibilità e pensione di invalidità: sono compatibili le due misure?

Lorenzo Rubini

14 Gennaio 2021 - 13:39

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La pensione di reversibilità è compatibile con l’erogazione della pensione di invalidità civile visto che quest’ultima pone dei limiti di reddito personale in alcuni casi?

Pensione di reversibilità e pensione di invalidità: sono compatibili le due misure?

La pensione di invalidità civile prevede un limite di reddito personale che il disabile non deve superare per poter continuare a vedersi erogare la prestazione. Anche se, quindi, tale misura è compatibile con la pensione di reversibilità bisogna tenere sotto controllo il reddito percepito per continuare ad usufruirne.

Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:

“Mio figlio ha percepito la pensione di reversibilità della madre.l’INPS sostiene che la sua pensione di invalidità al 100%percepita debba essere restituita dalla data di erogazione della pensione di reversibilità È corretto?”

Pensione invalidità civile e reversibilità

La pensione di reversibilità è compatibile con la pensione di invalidità civile, ma fornendo un reddito potrebbe comportare la sospensione della misura assistenziale all’invalido.

Se la pensione di invalidità civile, infatti, è erogata ad invalidi parziali (dal 74 al 99%) i limiti di reddito annui personali consentiti sono diversi a quelli previsti per gli invalidi totali.

Per invalidi totali il limite di reddito annuo che non si deve superare (sempre riferendosi ai redditi personali) è di 16.982,49€.

Nel caso che descrive molto probabilmente l’importo annuo della pensione di reversibilità che suo figlio ha percepito ha fatto in modo che si superasse il limite annuo massimo per continuare a percepire la pensione di invalidità e proprio per questo motivo viene chiesta la restituzione delle somme percepite.

In ogni caso, prima di provvedere alla restituzione le consiglio di analizzare nel dettaglio il reddito annuo che suo figlio ha raggiunto per il periodo che ha ricevuto la pensione di reversibilità della madre per valutare, anche in base al grado di invalidità riconosciuto, se il suddetto limite è stato realmente superato.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Iscriviti alla newsletter

Money Stories