Pensione con 38 anni di contributi, chi può accedere?

Lorenzo Rubini

16 Giugno 2021 - 09:26

condividi

E’ possibile accedere alla pensione anticipata con 38 anni di contributi? Solo di determinati casi, esaminiamo quali sono.

Pensione con 38 anni di contributi, chi può accedere?

Per poter andare in pensione anticipata indipendentemente dall’età occorrono almeno 41 anni di contributi (ma solo per chi rientra nei requisiti richiesti ai lavoratori precoci), in alternativa è necessario soddisfare anche un requisito anagrafico. Vediamo, invece, quando è possibile accedere al pensionamento con 38 anni di contributi rispondendo ad un lettore di Money.it che ci scrive:

“Posso andare in pensione con 38 anni di contributi per lavoro con turni, sono nato nel 1965, conviene, a quanto ammonterebbe l’ assegno? Lavoro gravoso e usurante grazie mille per risposta” .

Pensione con 38 anni di contributi

Attualmente con 38 anni di contributi si può accedere alla pensione con 62 anni grazie alla quota 100 oppure, in alternativa, con 63 anni grazie all’Ape sociale (ma in questo secondo caso solo per gli appartenenti a determinati profili tutelati).

Essendo lei nato nel 1965 ed avendo quindi, circa 56 anni, possibilità di pensionamento nell’immediato non ce ne sono. Se ha versato almeno 12 mesi di contributi prima del compimento dei 19 anni di età potrebbe rientrare nella possibilità di pensionamento con la quota 41 visto che svolge sia lavoro gravoso che usurante (ma questo deve essere desumibile dal suo inquadramento professionale).

Se, quindi, risulta essere un lavoratore precoce, oltre che gravoso e usurante, potrebbe accedere alla pensione fra circa 3 anni, alla maturazione dei 41 anni di contributi e al compimento dei 59 anni di età. In alternativa, invece, si aprirebbe due strade se non rientra nei lavori precoci.

Essendo un lavoratore usurante potrebbe accedere alla quota 97,6 che richiede almeno 61,7 anni di età ed almeno 35 anni di contributi (avendo pienamente raggiunto il requisito contributivo potrebbe accedere al compimento dei 61 anni e 7 mesi di età, oppure potrebbe accedere al raggiungimento dei 42 anni e 10 mesi di contributi versati alla pensione anticipata ordinaria.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO