Pensione a 61 anni per dipendente ospedaliero, quali sono le possibilità?

Lorenzo Rubini

8 Gennaio 2021 - 11:31

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Quali sono le possibilità di un dipendente ospedaliero di accedere al pensionamento a 61 anni di età?

Pensione a 61 anni per dipendente ospedaliero, quali sono le possibilità?

La possibilità di accedere alla pensione di vecchiaia anticipata per gli uomini invalidi a 61 anni di età, lo ricordiamo, è riservata solo ed esclusivamente ai dipendenti del settore privato. Sono esclusi dalla misura, infatti, sia i lavoratori autonomi che i dipendenti del pubblico impiego.

Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:

“Con una invalidità civile 80% 39 anni contributi e 61 anagrafici dipendente ospedaliero che possibilità ho di chiedere il pensionamento”

Pensione a 61 anni

Il pensionamento cui le fa riferimento, accessibile al compimento dei 61 anni per i lavoratori uomini con almeno l’80% di invalidità è esclusivamente rivolto ai dipendenti del settore privato.

Si tratta della pensione di vecchiaia anticipata per lavoratori invalidi ed è a tutti gli effetti una pensione di vecchiaia con requisiti ridotti per venire incontro alle esigenze di chi, con invalidità pari o superiore all’80%, ha necessità di accedere alla quiescenza prima.

Nel suo caso, quindi, se è dipendente di un’ospedale della pubblica sanità certamente non può accedere a questo tipo di pensionamento ma dovrà attendere di maturare i 42 anni e 10 mesi di contributi per avere diritto alla pensione anticipata (a meno che non le venga riconosciuta l’inabilità al lavoro e, in questo caso, possa accedere alle pensioni di inabilità previste per il pubblico impiego).

Se, invece, risulta essere un lavoratore dipendente del settore privato, magari lavorando in una struttura privata) potrà accedere al pensionamento con la pensione di vecchiaia anticipata decorsa la finestra di attesa di 12 mesi dal raggiungimento del requisito anagrafico (visto che il requisito contributivo risulta essere stato centrato da diversi anni) di 61 anni previsto per gli uomini.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Iscriviti alla newsletter

Money Stories