Pensione a 61 anni: le alternative possibili per l’anticipo

Vediamo le possibilità di accedere alla pensione in anticipo rispetto alla misura di vecchiaia per chi, nel 2020, ha 61 anni di età.

Pensione a 61 anni: le alternative possibili per l'anticipo

La normativa italiana in ambito previdenziale permette l’uscita anticipata rispetto alla pensione di vecchiaia raggiungibile a 67 anni, con diverse misure che richiedono, tutte, precisi requisiti anagrafici, contributivi o entrambi.

Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:

“Buonasera, ho il 70% di invalidità e 41 anni e 5 mesi di contributi versati e 61 anni di età. Inoltre ho la legge 68 per lavori mirati, disoccupato da luglio 2019. Potrei avere diritto alla pensione anticipata.”

Pensione a 61 anni

Se ha versato almeno 12 mesi di contributi prima del compimento dei 19 anni e rientra, per questo, nella categoria dei lavoratori precoci, potrebbe presentare domanda per accedere alla pensione con la quota 41 in qualità di lavoratore disoccupato.

Questa possibilità è accessibile solo a patto che dopo l’evento di disoccupazione lei abbia fruito dell’intera indennità di disoccupazione spettante e ch la fruizione sia terminata da almeno 3 mesi.

Se non rientra nella quota 41, purtroppo, dovrà attendere il compimento dei 62 anni per poter accedere alla quota 100 (a patto che compia i 62 anni prima del 31 dicembre 2021) per la quale ha già raggiunto il requisito contributivo.

L’ultima alternativa, nel suo caso la meno conveniente, è rappresentata dalla pensione anticipata ordinaria che richiede, per l’accesso degli uomini, almeno 42 anni e 10 mesi di contributi versati.

Per poter godere di questa pensione, quindi, dovrebbe o trovare un nuovo lavoro che le permetta di accumulare i contributi mancanti o decidere di farsi autorizzare alla prosecuzione volontaria del versamento per colmare la mancanza.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Iscriviti alla newsletter

Money Stories
SONDAGGIO

Termina il 07/12/2020

Come passerai questo Natale?

705 voti

VOTA ORA