Pensione a 61 anni disoccupato: quali prospettive?

Quali sono le possibilità di accedere alla pensione a 61 anni per chi è disoccupato e non versa più contributi?

Pensione a 61 anni disoccupato: quali prospettive?

Non sempre anticipare la pensione è possibile soprattutto se non si è in possesso di un buon numero di anni di contribuzione versata. In un periodo, che si allunga sempre di più, in cui la crisi economica ha messo a rischio anche il lavoro, poi, chi si trova senza un impiego ad un età non più giovanissima si colloca nella difficile situazione di non poter accedere alla pensione anticipata e di non poter neanche aumentare il proprio montante contributivo per avvicinarsi all’accesso.

Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:

“Buon giorno sono disoccupato da febbraio 2017 . Ho 61 anni e 36 di contributi . Che prospettiva ho per andare in pensione ? Posso chiedere la pensione anticipata o devo aspettare 67 anni visto che di lavoro specialmente alla mia età manco a parlarne. Grazie ”

Pensione disoccupato a 61 anni

Nel suo caso l’unica possibilità di accesso alla quiescenza nell’immediato è rappresentata dalla RITA, la rendita integrativa temporanea anticipata. Non si tratta di una pensione vera e propria quanto di un anticipo con rendita grazie ad un fondo previdenziale complementare.

Per accedere al prepensionamento con la RITA è necessario, infatti, aver versato almeno 5 anni di contributi in un fondo pensione complementare: il tesoretto accumulato permette l’accompagnamento alla pensione di vecchiaia tramite una rendita mensile.

Per poter accedere sono necessari, per i lavoratori disoccupati da almeno 24 mesi, 57 anni di età, 20 anni di contributi versati ed almeno 5 anni di contributi versati nel fondo complementare.

Se non è titolare di un fondo pensione, quindi, l’unica alternativa, in base alla normativa vigente, è attendere il compimento dei 67 anni per poter accedere alla pensione di vecchiaia.

In ogni caso con la riforma pensioni che dovrebbe essere attuata entro la fine del 2022 si parlava di mettere in campo una misura che potesse coinvolgere anche i disoccupati di lungo corso che non hanno fruito della Naspi. Forse entro la fine del prossimo anno si potrebbe aprire qualche possibilità anche per lei.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Argomenti:

Pensione anticipata

Iscriviti alla newsletter

Money Stories