Paul Krugman: l’infinita storia del successo irlandese. Ma sarà proprio così?

Erika Di Dio

3 Giugno 2013 - 10:49

Paul Krugman: l’infinita storia del successo irlandese. Ma sarà proprio così?

Jean Pisani-Ferry è sempre stato molto ragionevole nella discussione sui problemi che la "troika" ha incontrato per quanto riguarda le politiche di salvataggio europeo. Ma mi ha colpito questo:

Tre anni dopo, i risultati si sono mescolati al meglio. La disoccupazione è aumentata molto più di quanto previsto e le difficoltà sociali sono innegabili. Ma c’è un punto luminoso: l’Irlanda, che si sta riprendendo da una crisi finanziaria eccezionalmente grave. Ma c’è anche una macchia scura.

Come si dice in irlandese per "et tu, Jean"?

Per spiegare meglio, l’Irlanda è stata universalmente proclamata come un modello di successo, almeno da quando ha avuto inizio la crisi. Nel frattempo, la disoccupazione è rimasta spettacolarmente elevata, anche se leggermente in diminuzione. La crescita si presenta invece così:

"Punto luminoso"?

Vero, Pisani-Ferry non dice che l’Irlanda si è ripresa, solo che è sulla "via della ripresa". Qualcosa che abbiamo già sentito e risentito. E come questo riassunto mette in evidenza, gran parte dei dati utilizzati per raccontare la storia della ripresa sono un po’ sospetti, non perché sbagliati, ma perché la strana struttura economica dell’Irlanda, in cui la maggior parte delle sue esportazioni, in particolare, provengono da aziende che aggiungono poco valore aggiunto all’Irlanda; ciò quindi significa che i numeri dovrebbero essere trattati con grande cautela.

Quindi guardate: forse l’Irlanda è davvero sulla via della ripresa, speriamo così. Ma le ripetute dichiarazioni che si tratti già una storia di successo - in corso da almeno tre anni - sono proprio strane.

E sì, mi sembra evidente che l’Irlanda continui ad essere proclamata un successo solo perché si suppone che lo sarà: l’austerità è stata imposta e con un minimo di opposizione, quindi ci deve essere per forza la pignatta d’oro alla fine di questo arcobaleno, giusto?

Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: The Conscience of a Liberal

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it