Home > Altro > Archivio > Pattern 123 low di Ross sul cross GBP/CHF

Pattern 123 low di Ross sul cross GBP/CHF

venerdì 27 dicembre 2013, di Nicola D’Antuono

Oggi andiamo a dare un’occhiata a un case study relativo al pattern noto come 123 low, ideato dal noto trader americano Joe Ross. Questo segnale di inversione del trend è particolarmente adatto per identificare l’inizio di un trend emergente nella direzione opposta rispetto alla tendenza primaria. Il pattern funziona bene se al punto numero 1 appare una pin candle (meglio se su una key area) e se il segnale non è costituito da troppe candele (solitamente al massimo 5-6 candele).

Il pattern 123 low (versione rialzista, quella ribassista è l’123 high) ha maggiori chance di successo se la volatilità evidenziata dalle candele che lo formano è bassa. Per capire meglio i concetti appena espressi andiamo a vedere l’esempio grafico riferito al tasso di cambio GBP/CHF, ovvero sterlina su franco svizzero. Dal daily chart si può vedere come l’inversione del trend dai bottom di periodo si concretizza dopo la formazione di un 123 low con bassa volatilità.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – forex strategist e formatore

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.