Ad autunno 2013 la sfida tra i due migliori videogiochi calcistici si rinnova, come ogni anno: è quella che accende gli entusiasmi e le passioni dei fan del calcio video ludico, e che a volte si tramuta anche in polemiche, con le due fazioni (gli anti-PES e gli anti-FIFA) che si battono a suon di commenti e opinioni.
PES vs FIFA: una sfida a colpi di evoluzione
All’inizio la saga di Pro Evolution Soccer (in oriente Winning Eleven) era ritenuta di gran lunga superiore rispetto al diretto concorrente FIFA. I tipi di PES devono poi essersi adagiati sugli allori, perché ogni anno le novità introdotte nel gioco erano poche: di questa situazione si è sicuramente avvantaggiata EA, che ogni anno migliorava a livello esponenziale le simulazioni, la grafica, il realismo e il gameplay dei vari FIFA. PES, nel frattempo, restava fermo a guardare.
PES 2014: i migliori punti di forza
Quest’anno la storia potrebbe essere diversa: il principale punto di forza di PES 2014 sarà infatti il Fox Engine, che migliorerà notevolmente il comparto grafico rispetto a PES 2013, producendo un realismo assolutamente invidiabile. A cominciare dal movimento fisico della palla e dei giocatori, grazie a una separazione tra i due elementi, avvalorata proprio dalla nuova tecnologia, che consentirà ai videogiocatori di sperimentare una nuova versione di PES e di non stancarsi con la grafica standard vecchio stile e, sotto questo aspetto, poco realistica.
In aggiunta anche nuovi parametri per i giocatori, diverse animazioni che faranno da ponte tra la tradizione dei precedenti PES all’innovazione portata da quest’ultimo, senza considerare le notevoli somiglianze tra i giocatori reali e i loro alter ego virtuali. Anche l’emotività la farà da padrona, influendo negativamente o positivamente, a seconda della prestazione, i parametri di un giocatore.
Il pubblico, inoltre, sarà più attivo o partecipe: in casa sarà dunque più facile, dietro la spinta dei propri sostenitori, ribaltare un punteggio avverso o mirare alla goleada e magari, perché no, vincere le partite decisive che porteranno alla vittoria del campionato.
Infine, un’ultima novità che farà felici chi ha intenzione di acquistare la Xbox One o la Playstation 4 entro Natale: infatti, PES 2014 sarà disponibile anche per le console next-gen.
© RIPRODUZIONE RISERVATA