Oro: il peggio è passato secondo Bank of America Merrill Lynch

Nicola D’Antuono

26 Febbraio 2014 - 07:28

Non si ferma la corsa dell’oro, sempre più vicino a quota 1.350$ l’oncia. E ora anche gli analisti delle banche d’affari iniziano a mostrare ottimismo

Oro: il peggio è passato secondo Bank of America Merrill Lynch

L’attuale scenario sui mercati finanziari sta presentando scarsa direzionalità sia sul mercato delle valute sia sulle borse. Sono in forte recupero, invece, le commodity, che lo scorso anno avevano sperimentato un andamento sottotono. Si sta distinguendo l’oro, che sta riemergendo con decisione dopo la perdita del 28% accusata nel 2013. La quotazione del metallo giallo ha già superato i 1.340$ l’oncia. Attualmente siamo a 1.344$ l’oncia, ai massimi da fine ottobre scorso. Nell’ultimo Global Metals Weekly stilato da Bank of America Merrill Lynch, si legge che “il peggio potrebe essere passato e nel 2014 potrebbero emergere importanti opportunità di ingresso”.

Gli esperti della banca d’affari americana, che già qualche settimana fa avevano pronosticato un sensibile miglioramento nelle prime settimane dell’anno, ritengono che il sentiment degli investitori sull’oro sta cambiando, come dimostrato dal forte aumento delle posizioni nette long al Cme e dalla fine del ciclo di liquidazioni degli Etf. A gennaio la banca statunitense aveva stimato un approdo a 1.350$ per ragioni tecniche, ma ora inizia a evidenziare anche una tendenza macro di fondo. Alla BofA Merrill Lynch credono che l’oro possa recuperare il suo status di bene rifugio, a causa dei problemi strutturali e delle turbolenze valutarie dei mercati emergenti.

Inoltre, gli investitori temono un brusco rallentamento dell’economia globale, a causa dei recenti deboli dati macro americani e per il possibile hard landing della Cina. Tuttavia gli specialisti della banca americana confermano la loro view di un prezzo medio di 1.200$ per il primo trimestre del 2014. Inoltre si pensa che alla fine i prezzi possano anche scendere fino a 1.100$ nel secondo trimestre e a 1.050$ nel terzo trimestre dell’anno. Quotazioni così basse rappresenteranno una grande opportunità d’acquisto in ottica di medio-lungo periodo. Al momento, però, l’oro viaggia col vento in poppa e sembra poter ambire a traguardi importanti già nel breve periodo. Tecnicamente ha tutte le carte in regole per raggiungere area 1.360$ prima e 1.400$ poi nelle prossime settimane.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it