Opzioni binarie: informazioni generali

admin

23/04/2013

Opzioni binarie: informazioni generali

C’è un derivato finanziario che dal 2008 si è imposto come uno dei più amati strumenti del trading online: stiamo parlando delle opzioni binarie, ma un altro termine per indicarle è opzioni digitali. Le opzioni binarie rientrano nel gruppo delle opzioni più insolite, sebbene mantengano molte somiglianze con le opzioni tradizionali.

In sostanza tutti possono inserirsi nel commercio di questo prodotto finanziario e tutti ne possono trarre vantaggio. Le opzioni binarie sono note per assicurare al trader guadagni elevati, e sono per questo motivo sempre più richieste.

Il modo migliore per iniziare ad operare è rivolgersi a un broker tra i tanti che dispongono di piattaforme per il trading in rete. In questo modo è anche possibile seguire le proprie operazioni restando comodamente seduti a casa. Con una semplice registrazione tutti possono diventare trader del commercio online in pochi minuti.

Come operare con le opzioni binarie?

Sono in molti a dire che comprendere le opzioni binarie è estremamente semplice ed è la verità. In sostanza si hanno due possibilità, che ero andremo a vedere più da vicino.

  • Il primo tipo di opzione è chiamato “Call”, con il quale il trader decide che il valore del bene in questione andrà aumentando. Il punto di ingresso, così come la durata dell’operazione, possono essere liberamente scelti dal trader.
  • La seconda tipologia è detta “Put”, con cui la scelta fatta prevede un andamento del valore del bene al ribasso. Si usa anche dire che l’andamento si concluda “above” o “below” il valore di partenza del bene.

Bisogna anche notare che esiste un sistema di riferimento europeo e uno americano, proprio come per molti altri prodotti finanziari. Nella variante europea, in particolare, la scadenza indicata per l’operazione acquista maggiore rilevanza, mentre nel sistema americano essa diventa significativa nel corso dell’operazione.

Le caratteristiche delle opzioni binarie

Tra le caratteristiche delle opzioni binarie ve ne sono altre due che ora andremo ad analizzare.

  • Nel metodo detto Knock-In è necessario che il valore si muova entro la soglia indicata.
  • Al contrario, nel caso delle opzioni Knock-Out ciò non deve accadere.

Questo ci porta ad un altro aspetto molto interessante: ci sono infatti anche andamenti che non puntano in una direzione precisa e che quindi non mostrano indiscutibilmente una perdita o un guadagno nel valore, ma che piuttosto evidenziano una tendenza contrastante. Investire in movimenti simili non sarebbe molto conveniente, se non fosse che esiste la possibilità di acquistare le opzioni “Range” – disponibili solo con il metodo Knock-Out – per investire proprio in condizioni simili. In questo modo si può operare con una grande varietà di beni in grado di raccogliere l’interesse di un’ampia fascia di trader.

Cosa serve per iniziare ad operare con le opzioni?

Come occorre prepararsi, quindi, per avere successo con le opzioni binarie?

In realtà molto poco a patto di intendere questa attività a scopo ludico, come scommessa finanziaria paragonabile a una scommessa sportiva. Non sono infatti necessarie competenze pregresse né grosse somme di denaro e con un deposito minimo si può scommettere da subito.

Su cosa si opera con le opzioni?

Si può operare con azioni, indici, valute e materie prime. Quale sia il bene di propria preferenza è lasciato completamente alla scelta del trader, e con pochi click è possibile avviare le operazioni desiderate.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it