Opel ha presentato la sua nuova Mokka-e, che sarà il primo modello del marchio tedesco ad essere disponibile in una versione completamente elettrica dal lancio sul mercato. Non ci sono sorprese con il sistema di guida, ma ci sono alcune sorprese con il design dell’auto elettrica.

Svelata la nuova Opel Mokka-e

La propulsione della Mokka-e è fornita dalla trasmissione elettrica della e-CMP del gruppo PSA, che viene utilizzata anche in altri modelli: dall’e-transporter ad altri SUV come Peugeot e-2008, così come la piccola auto Corsa-e. Il motore elettrico eroga 100 kW, la velocità massima limitata elettronicamente è di 150 km / h. Opel cita un’auotonomia WLTP fino a 322 chilometri per la batteria da 50 kWh.

Non ci sono sorprese nemmeno con il sistema di ricarica: Opel Mokka-e è progettata per essere caricata nelle stazioni di ricarica DC fino a 100 kW. Per la ricarica AC, il Mokka-e verrà fornito con il familiare caricatore di bordo monofase e, facoltativamente, la versione trifase da 11 kW. Quest’ultimo probabilmente non sarà incluso nell’equipaggiamento di base. Sulla Corsa-e, il caricabatterie trifase non è disponibile nella versione base «Selezione» e costa 1.190 euro in più con la versione «Edizione».

Il comunicato stampa preannuncia una semplicità di progettazione che richiede: «Né display analogici né animazioni decorative fantasiose e inutili: l’esperienza è chiara e pulita, le informazioni fornite sono focalizzate su ciò che è realmente necessario.» Le funzioni più importanti dovrebbero essere ancora in grado di essere utilizzate tramite i pulsanti di controllo.

Il display per il conducente è di 12 pollici, con il secondo display al centro a seconda dell’equipaggiamento del veicolo: quello del Multimedia Navi è di sette pollici, quello del Multimedia Navi Pro di dieci pollici. In entrambi i casi, i monitor sono integrati nel «Pure Panel». Opel Mokka e quindi anche il Mokka-e, dovrebbero essere disponibili per gli ordini dall’estate e saranno consegnati all’inizio del 2021. La società con sede a Rüsselsheim non ha ancora reso noto i prezzi per il modello.