Il Ministero della Giustizia ha disposto un nuovo strumento per divulgare e rendere accessibili le interpretazioni fornite dalla direzione generale.
Avere a che fare con la giustizia civile, in Italia, non è mai semplice.
Il rischio è sempre quello di perdersi nel labirinto intricato che è la burocrazia italiana e di non avere risposte adeguate ai quesiti che si hanno quando ci si trova ad avere a che fare con un tribunale. Quante volte è capitato di avere domande tecniche da presentare e di non riuscire a parlare con l’ufficio di competenza per avere una risposta?
A tal proposito, e per facilitare il lavoro delle cancellerie, il Ministero della Giustizia ha predisposto un nuovo strumento consultabile direttamente su internet: una specie di massimario della giustizia civile, al fine di divulgare e informare sulle interpretazioni sulle problematiche della giustizia.
Che cos’è il nuovo massimario della giustizia civile?
Il nuovo strumento predisposto dal Ministero della Giustizia è già online, come hanno fatto sapere da via Arenula precisando come si tratti di un massimario contenente le interpretazioni fornite dalla
"direzione generale della giustizia civile in risposta a specifici quesiti o già divulgate con vere e proprie circolari principalmente a supporto dei servizi di cancelleria e nelle diverse materie di propria competenza".
In concreto cosa significa? Semplicemente che il nuovo strumento apportato dal Ministero non servirà a dare interpretazioni sulle sentenze in materia civile, ma sarà più una guida per districarsi attraverso il labirinto che è la giustizia civile.
Ecco quindi che si potranno trovare risposte circa il rilascio della copia conforme della sentenza, oppure su altri quesiti riguardanti i servizi di cancelleria o ancora sulle spese della giustizia o i contributi dovuti come sanzione.
Il massimario, al fine di svolgere al meglio la sua funzione, sarà aggiornato con cadenza trimestrale.
A cosa serve avere un massimario della giustizia civile?
Detta così, per molti, è difficile capire quale sia in concreto l’utilità del nuovo massimario della giustizia civile.
In realtà gli obiettivi del Ministero con la predisposizione di questo nuovo strumento sono sostanzialmente due:
- garantire una maggiore celerità ed efficienza del servizio: condividendo le risposte già fornite, infatti, si andrà a creare un patrimonio comune reso accessibile immediatamente e direttamente dagli Uffici giudiziari, che garantirà di snellire il lavoro;
- garantire uniformità di interpretazione sul territorio nazionale: grazie al massimario tutti gli Uffici territoriali saranno facilmente a conoscenza delle soluzioni adottate dalla Direzione generale sulle questioni di propria competenza, soprattutto nei casi in cui sia necessario applicare le norme del d.p.r. 115/2002.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti