Nuova Kia Stonic 2017: rumors, anticipazioni e caratteristiche tecniche del suv coreano (FOTO)

Federica Scano

12 Giugno 2017 - 22:00

Kia Stonic 2017: la casa coreana presenta il suo ultimo suv compatto per il mercato dell’automobile in Europa. Ecco tutte le anticipazioni sulle sua caratteristiche.

Nuova Kia Stonic 2017: rumors, anticipazioni e caratteristiche tecniche del suv coreano (FOTO)

La nuova Kia Stonic 2017 è l’ultimo suv compatto del costruttore sudcoreano pronto per il mercato delle automobili in Europa. Tramite i primi disegni ufficiali analizziamo tutti i rumors, i dettagli tecnici e la data della presentazione del nuovo modello Stonic.

La Kia, il costruttore automobilistico sudcoreano, ha svelato i primi disegni ufficiali della Stonic 2017.

Il gruppo Kia Motors quindi si inserisce nel mondo dei crossover compatti e lancia la sfida ai colossi del segmento B: la Nissan Juke e la Fiat 500 X. Nei prossimi mesi infatti verrà svelata la nuova Kia Stonic. La presentazione ufficiale è infatti prevista per la seconda metà del 2017 durante il Salone dell’automobile di Francoforte che si terrà dal 14 al 24 settembre 2017.

Il Gruppo Kia Motors, che da poco ha lanciato anche la nuova Kona di Hyundai ha però annunciato che prima del Salone di Francoforte svelerà entro la fine di giugno 2017 in anteprima qualche dettaglio sulla sua nuova Kia Stonec.

Kia Stonic 2017: rumors e anticipazioni

Kia, la casa coreana è sempre più decisa a puntare nei prossimi anni sulle crossover e sui suv compatti per inserirsi nel mercato del segmento B, il più proficuo degli ultimi anni per quanto riguarda le vendite delle automobili.

Dopo il restyling della Kia Sportage ed il lancio della nuova Kia Niro ibrida, arriva la nuova Kia Stonic caratterizzata da un design europeo che si ispira alle coupè.

Anche se la Kia Motors ufficialmente non ha ancora mostrato le prime foto del suo nuovo suv, sul web sono sfuggite delle immagini che svelano in anteprima la versione ormai definitiva della vettura.

La nuova Stonic è stata sviluppata nel centro stile europeo di Kia e i rumors che trapelano online rivelano che riprenderà alcuni elementi di design della Kia Rio e altri anticipati nel concept della Provo del 2013.

I tre bozzetti che circolano in rete regalano agli appassionati dei punti d’osservazione esclusivi che ne scoprono il look: dall’anteriore con griglia Tiger Noise evoluta, al gruppo ottico con i fari spigolosi, ad un interessante cofano dalla superficie scolpita.

Il dinamismo della nuova Stonic 2017 si snoda dalla fiancata fino al passaruota, con il particolare andamento del montante C e nel taglio sul tetto che rappresenta un arco.

Kia Stonec 2017: caratteristiche tecniche e motorizzazioni

La nuova Kia Stonec 2017 monta la stessa piattaforma della Hyundai Kona. Per quanto riguarda il design però non ha le protezioni in plastica intorno ai gruppi ottici e lo sdoppiamento che ritroviamo nella Kona.

Il gruppo sudcoreano ha anche ufficializzato l’origine del nome della vettura. Stonic nasce dalla fusione dei due termini “speedy e tonic” ovvero veloce e tonico. Infatti stile e praticità, spazio e dinamismo rappresentano il DNA dei suv Kia.

L’abitacolo di Kia Stonic si sviluppa intorno allo schermo touch screen che permette di collegare il nuovo suv allo smartphone e rendere così l’auto multimediale e iper connessa.

La plancia è lineare e ospita dunque al centro il display touch per il controllo dell’infotainment e del sistema HMI (Human-Machine Interface) per la gestione di numerose funzionalità, tra cui navigazione e connettività.

Inoltre vicino al display c’è un caratteristico inserto cromatico di color arancio che ricorda la forma di un arco e poi riproposto sul tunnel centrale. Sicuramente i futuri automobilisti che sceglieranno la nuova Kia Stonec 2017 avranno la possibilità di personalizzarlo e abbinarlo cromaticamente con il look esterno.

Negli interni ergonomia e comfort sono le parole d’ordine di un ambiente flessibile e adatto ai cinque passeggeri che sceglieranno le dimensioni compatte della nuova Stonec per muoversi in città.

La nuova Kia Stonic 2017 per quanto riguarda le motorizzazioni proporrà sotto al cofano gli stessi propulsori della Kia Rio con il motore 1000 CC a 3 cilindri e il 1.400 CC a 4 cilindri a benzina ed un 1.400 CC turbodiesel. Al momento è difficile ipotizzare se sarà dotata della sola trazione anteriore o sarà disponibile anche con la trazione integrale 4x4.

Argomenti

# Motori
# SUV

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it