Ntv e Alstom firmano un nuovo contratto da €450 milioni, rafforzando così un’alleanza che ha dato filo da torcere a Ferrovie dello Stato. Ecco cosa prevede il contratto Ntv-Alstom.
Ntv e Alstom rafforzano la loro alleanza con la firma di un nuovo contratto da ben 450 milioni di euro. L’alleanza fra Ntv e Alstom è stata sancita tempo fa dalla nascita del Pendolino, il treno ad alta velocità che ha lanciato il guanto di sfida a Ferrovie dello Stato.
Ntv e Alstom hanno firmato ieri un nuovo contratto dal valore di 450 milioni di euro i quali saranno destinati all’acquisto di 4 nuovi treni Pendolino. La firma del nuovo contratto fra Ntv e Alstom non ha generato grande stupore, poiché la possibilità di acquistare quattro nuovi treni era già stata prevista all’interno del contratto stipulato fra le società nell’ottobre del 2015.
Proprio con quel contratto da 460 milioni di euro, Ntv e Alstom avevano sancito la fornitura dei primi Pendolino - ancora in fase di costruzione. Insomma, a consegne ultimate, la flotta di Ntv, costruita tramite l’aiuto di Alstom, raggiungerà quota 37 convogli, facendo passi avanti nella concorrenza a Ferrovie dello Stato.
Con la firma del nuovo contratto da 450 milioni di euro avvenuta nella giornata di ieri, 7 settembre, Ntv e Alstom hanno rafforzato ulteriormente un’alleanza già solida e compatta - un’alleanza che mette il fiato sul collo di Ferrovie dello Stato.
Ntv e Alstom: cosa prevede il nuovo contratto da 450 milioni
L’asse fra Ntv, la storica rivale di Ferrovie dello Stato, e Alstom, società produttrice di treni, si è rafforzato enormemente con la firma avvenuta ieri del già citato contratto da 450 milioni di euro volti alla costruzione di altri quattro treni Pendolino, sulla scia degli 8 già commissionati lo scorso anno.
Il contratto fra Ntv e Alstom ha sì un valore di 450 milioni, ma solo una parte di questi sarà destinata alla costruzione dei nuovi Pendolino. Della cifra totale, 230 milioni di euro saranno utilizzati per i nuovi treni e per la loro relativa manutenzione. Altri 220 milioni di euro saranno invece utilizzati per estendere la manutenzione della flotta dei Pendolino per altri 10 anni. Vi saranno così due tipologie di trasporto di Ntv-Alstom. La prima, quella degli Agv e la seconda, appunto, dei Pendolino, volta soprattutto al potenziamento della tratta Milano-Napoli tramite l’affiancamento agli Italo già in funzione.
Alleanza Ntv e Alstom: come saranno i Pendolino
Nessuna indiscrezione è trapelata in merito al nome che sarà attribuito a questi nuovi convogli di Ntv costruiti da Alstom, ma comunque sia essi faranno il loro ingresso su rotaia solo verso l’inizio del 2018. Il Pendolino prodotto da Alstom potrà raggiungere i 250 chilometri orari di velocità, sarà lungo 187 metri e disporrà di 7 carrozze con capacità pari a 480 passeggeri.
“Il muso sarà avveniristico e studiato per garantire elevate prestazioni in caso d’impatto e migliori prestazioni aerodinamiche”,
hanno fatto sapere da Ntv.
€450 milioni ad Alstom: ecco l’obiettivo di Ntv
Il contratto fra Ntv e Alstom è stato firmato con l’intento di perseguire gli obiettivi prefissati dalla società di trasporti. Lo scopo di Ntv sembra essere quello di superare la soglia dei 10 milioni di passeggeri trasportati nel 2016. Lo scorso anno Ntv aveva tagliato il traguardo dei 9 milioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA