Cos’è la Novena di Natale? La storia, il significato e i testi della preghiera tradizionale

Redazione

14 Dicembre 2021 - 15:30

condividi

Che cos’è la Novena di Natale e perché si celebra? Storia, significato e testi della preghiera tradizionale per bambini e adulti.

Cos’è la Novena di Natale? La storia, il significato e i testi della preghiera tradizionale

Che cos’è la Novena di Natale? Come si intuisce dal nome, si tratta di una celebrazione tipica del periodo natalizio che inizia nove giorni - per simboleggiare i 9 mesi che Gesù ha trascorso nel ventre di Maria - prima dell’arrivo del Natale, quindi dal 16 al 24 dicembre, e aiuta i fedeli a prepararsi al Natale.

La Novena è una preghiera popolare che veniva celebrata in latino fino al Concilio Vaticano II, poi la Novena è stata tradotta in diverse lingue. Non essendo una tradizione riconosciuta dalla Chiesa esistono molte versioni di queste preghiere, ma quella più diffusa è senza dubbio quella tradizionale che si riconosce per la tipica melodia gregoriana, curata dai monaci benedettini di Subiaco. Si tratta di un rito quotidiano da compiere per nove giorni, ognuno con una preghiera diversa, per accompagnare il fedele all’arrivo del Natale. Ecco la storia e i testi della Novena 2021 per bambini e adulti.

Cos’è la Novena di Natale? La storia e il significato

La Novena di Natale è stata celebrata per la prima volta nel 1720, in una chiesa a Torino collocata vicino a un convitto ecclesiastico gestito da missionari vincenziani.

Tra questi c’erano il Beato Sebastiano Valfré e padre Carlo Antonio Vacchetta, dediti entrambi alla devozione e all’apostolato. La tradizione vorrebbe che sia proprio quest’ultimo l’ideatore della Novena, di cui avrebbe scritto testi e musica.

La preghiera venne poi diffusa in Piemonte attraverso le missioni popolari dei vincenziani, estendendosi piano a tutta Italia anche grazie alla sua facile cantabilità per la semplice melodia.

A favorire la diffusione della Novena fu anche Gabriella Marolles delle Lanze, che ascoltandola presso la chiesa dell’Immacolata di Torino decise che doveva essere celebrata “ogni anno et in perpetuo la suddetta Novena”.

La Novena di Natale ha un enorme significato per i devoti. Attraverso questi canti e celebrazioni, infatti, si invoca e si manifesta il desiderio della venuta di Gesù e con la Novena il credente si pone in una condizione di adorazione del figlio di Maria.

Novena di Natale: testi della preghiera

Coma anticipato, la Novena si compone di nove preghiere, dedicate alla figura di Gesù, da celebrare dal 16 al 24 dicembre.

I testi delle novene si concentrano sulla nascita di Gesù, sulla purificazione dell’anima degli uomini, e i ringraziamenti al messia. I titoli sono, per ciascun giorno della settimana, i seguenti:

16/12 - primo giorno: Vieni, Bambino Gesù
17/12 - secondo giorno: Gioisce Il Nostro Cuore
18/12 - terzo giorno: Prepariamo Le Vie Al Signore
19/12 - quarto giorno: Rendere Testimonianza
20/12 - quinto giorno: Una Missione Altissima
21/12 - sesto giorno: L’Ancella Del Signore
22/12 - settimo giorno: Si È Fatto Carne
23/12 - ottavo giorno: L’Amore Che Salva
24/12 - nono giorno: Camminavamo Nelle Tenebre

Nonostante non sia una preghiera ufficiale della Chiesa, la Novena di Natale ricopre un ruolo importantissimo per i fedeli perché può essere accompagnata da tantissime tradizioni personali e familiari e avere così un significato ancora più profondo.

Argomenti

# Natale

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO