Giovanni Giulitti, General Manager di ALD Automotive Italia, ci offre una panoramica sul mondo del Noleggio a Lungo Termine in Italia e sui risultati di ALD, uno dei principali player del settore.
Il Noleggio a Lungo Termine continua la sua ascesa. Abbiamo chiesto a Giovanni Giulitti, General Manager di ALD Automotive Italia, il suo punto di vista sul mercato italiano. È stata anche l’occasione per parlare dei risultati e delle novità dell’azienda che dirige, uno dei principali player nel NLT.
Nel mercato automobilistico italiano, che nel 2018 ha segnato una leggera flessione, il Noleggio a Lungo Termine continua a crescere. Lo scorso anno ha superato per la prima volta le 300.000 immatricolazioni, quali sono le ragioni di questa crescita?
Con il mercato auto in forte calo come negli ultimi due anni, continua la crescita dell’intero comparto del NLT che continua a vivere una fase interessante e positiva cominciata nel 2017, con un 2018 che si è chiuso in crescita anche se meno significativa rispetto all’anno precedente.
In linea generale, registriamo come l’evoluzione anche culturale del consumatore e del suo stesso stile di consumo è ormai evidente e porta in primo piano scelte di mobilità che orientano sempre più verso la sharing economy e le dinamiche dell’accesso e del pay per use .
Il Noleggio a Lungo Termine, appunto, rappresenta una soluzione di mobilità ideale per questi clienti, in cui un utente sceglie il veicolo che preferisce e la formula di contratto che più risponde alle proprie esigenze di mobilità. con la sicurezza e la garanzia di avere tutti i servizi inclusi in un unico canone mensile.
Il successo del Noleggio a Lungo Termine sta attirando le attenzioni di numerosi operatori: broker, concessionari, nuove piattaforme digitali e persino istituti bancari. Sembra che tutti vogliano vendere noleggi, non c’è il rischio di disorientare gli utenti, o peggio di metterli in mano a figure commerciali non adeguatamente preparate?
Con l’apertura del mercato del noleggio ai privati ci sono sempre più operatori interessati alla proposizione del servizio. Dalla nostra esperienza, pensiamo che sia importante avere una rete commerciale capillare sul territorio, in grado di conoscere la propria customer base e accompagnarla nella scelta delle soluzioni di mobilità più giuste in base alle proprie esigenze. ALD è molto attenta nel selezionare i propri partner, per garantire alti standard di qualità e garantire una customer experience di livello.
Siamo stati i primi a proporre il NLT all’interno delle banche, attraverso diverse partnership con istituti di credito sia con copertura nazionale che con un forte focus territoriale, per offrire sia ai privati ma anche alle piccole e media imprese una consulenza continua e completa.
La nuova frontiera del Noleggio a Lungo Termine sembrano essere i clienti privati: ci sono offerte dedicate e c’è addirittura chi propone servizi come la permuta della vecchia auto. Dal momento che non beneficia di alcuna detrazione fiscale, perché un cliente privato dovrebbe noleggiare a lungo termine un’auto piuttosto che acquistarla?
Il numero di clienti privati che scelgono formule di mobilità legate ai servizi sta vivendo una crescita sempre maggiore negli ultimi anni. Questo perché è cambiato completamente il modo di utilizzo dell’auto, sempre più slegato dalla proprietà e orientato verso una mobilità di servizio con formule con un canone fisso e la tranquillità dei servizi inclusi. Sempre più clienti accettano proposte di media lunga durata proprio perché più consapevoli della bontà della soluzione.
Oggi circa il 40% dei nuovi contratti sottoscritti da ALD proviene da clienti individuali o piccole imprese che stanno dimostrando particolare interesse verso i nostri prodotti e il nostro brand: lavorare quotidianamente sulla Customer Experience, renderla sempre più rilevante e consistente, è per noi il modo di porci realmente al loro servizio, consapevoli di avere la responsabilità di offrire risposte e soluzioni che si differenziano per tipologia e natura dal tradizionale perimetro delle grandi flotte.
Quello che ALD ha sempre cercato di fare è stato costruire formule di mobilità in grado di rispondere alle diverse esigenze di un utente privato, legate agli aspetti economici, all’evoluzione della vita degli individui e delle famiglie.
Tra i nostri servizi, la formula che senza dubbio nasce per i clienti privati è Ricaricar. Si tratta di una soluzione di mobilità totalmente pay per drive , che permette ai nostri clienti di scegliere un pacchetto chilometrico mensile che più risponde alle proprie esigenze di mobilità e abbinarlo a un’auto nuova, con tutti i servizi inclusi, pagando un canone mai visto senza versare nessun anticipo.
Sempre per loro, una delle formule che a riceve riscontri positivi è il nostro servizio ALD Permuta, con il quale diamo una risposta concreta e vantaggiosa a chi pensa al noleggio ma ancora non sa come liberarsi del proprio usato.
Inoltre, per andare incontro alle molteplici esigenze dei nostri clienti, abbiamo sviluppato ALD 2Life, un prodotto di noleggio a lungo termine di auto usate. L’obiettivo è quello di garantire agli utenti prezzi ancor più accessibili, mettendo a disposizione veicoli usati ma in perfette condizioni. ALD 2life è una formula “zero pensieri” e tutto compreso: tassa di proprietà, assicurazione, consegna del veicolo, soccorso stradale 24 ore su 24 e Servizio Clienti dedicato.
Il futuro della mobilità è fatto anche di vetture ibride e elettriche. Senza dimenticare l’intermodalità, che estende il discorso anche a moto e scooter, perfino alle biciclette. Come si sta organizzando il settore del Noleggio a Lungo Termine - notoriamente alquanto “rigido” - per affrontare un mercato che chiede sempre più flessibilità e soluzioni “taylor made”?
ALD Automotive da sempre è attenta all’innovazione tecnologica e all’abbattimento delle emissioni della flotta circolante. In questo senso registriamo negli ultimi anni una rinnovata attenzione da parte delle aziende riguardo queste tematiche. Da una parte ci sono le normative nazionali, che hanno posto limiti importanti alle emissioni; dall’altra parte c’è l’esigenza di abbassare il total cost of mobility attraverso l’inserimento in flotta di veicoli green.
Questo rinnovato interesse, e la forte spinta verso le alimentazioni alternative, sono anche l’effetto dei nuovi standard di misurazione WLTP, che ha portato grandi novità sia dal punto di vista delle case costruttrici che da quello dei nostri clienti aziende. Questi ultimi hanno sempre una maggiore esigenza di abbattere le emissioni e quindi il nostro compito è quello di offrire loro una consulenza a 360 gradi in grado di raggiungere questo obiettivo. Accanto quindi ad una mobilità integrata è inevitabile offrire una gamma di veicoli elettrici, ibridi o Euro 6.2.
È inevitabile quindi che la flotta di veicoli elettrici stia notevolmente aumentando, facendo registrare una crescita anche superiore a quella del mercato italiano delle immatricolazioni, con un continuo e crescente interesse da parte di clienti e prospect sia per il mondo aziende ma anche dai privati.
In questo senso è molto rilevante la partnership con Enel X per la promozione e diffusione della mobilità elettrica attraverso il marchio E-go, con una serie di offerte dedicate che combinano la guida dei veicoli elettrici con la possibilità di utilizzare le infrastrutture di ricarica. Il progetto è composto da tre pacchetti pensati per rispondere alle esigenze di un pubblico vasto, dalle grandi realtà corporate alle Pmi, dai professionisti alle partite iva, fino ai clienti privati.
Come per l’elettrico, anche per le alimentazioni ibride la flotta è in continuo aumento, sia per le aziende che per i privati, con una differenziazione di modelli di riferimento. La nostra strategia è comunque quella di offrire sempre ai nostri clienti un ventaglio di offerte completo nella gamma di veicoli in base alle loro esigenze di mobilità. In termini numerici, rispetto allo scorso anno, abbiamo registrato un dato quasi raddoppiato relativo al numero di veicoli ad alimentazione ibrida. Questo aumento significativo si può leggere sia per la immissione sul mercato di nuovi modelli sempre più interessanti e tecnologicamente avanzati, che vanno a volte a sostituire quelli ad alimentazione endotermica, e sia per una rinnovata attenzione alle emissioni e soprattutto ai costi.
Il Noleggio a Lungo Termine annovera tra i prodotti offerti anche moto e scooter. ALD è stata tra le prime società ad offrire servizi dedicate alle due ruote, come vi siete mossi?
ALD Automotive è di fatto l’unico grande operatore NLT nel settore delle due ruote. L’offerta è completa: contempla tutti i top brand ed è orientata sia al mercato B2B sia a quello B2C. ALD Automotive opera nelle due ruote con il marchio 2W e di anno in anno sta registrando una forte crescita di contratti sottoscritti da chi vuole provare l’emozione della moto evitando i relativi “pensieri”. Nel canone mensile delle offerte ALD, infatti, sono inclusi immatricolazione, bollo, assicurazione, manutenzione, soccorso stradale 24/7, servizio clienti dedicato al canale, una piattaforma web per la gestione autonoma del proprio contratto.
In questo 2019, la strategia di sviluppo punta sulla rete dei 2WStore, “punti fisici” dedicati alle due ruote dove il cliente può individuare dal vivo il veicolo che preferisce, con grande libertà di scelta su modelli e allestimenti.
Accanto alla rete continua il nostro processo di digitalizzazione dell’offerta con l’apertura nello scorso novembre del sito 2WSolutions.it, il primo sito web dedicato al Noleggio a lungo termine di moto, scooter e minicar con il marchio 2W. L’esperienza di navigazione è contraddistinta dalla possibilità per gli utenti di individuare il modello che preferiscono, fra i migliori brand presenti sul mercato, e poter finalizzare l’acquisto anche direttamente presso i 2WStore.
Il portale, semplice e intuitivo da consultare, è stato pensato per rispondere alle esigenze di tutti gli utilizzatori attraverso una organizzazione dei contenuti per target (privati, professionisti e aziende) e per tipologie di prodotto (moto, scooter e minicar) ad alimentazione endotermica ed elettrica. Una sezione del sito sarà totalmente destinata alle “custom bike”: i clienti possono scegliere tra diversi allestimenti personalizzati dedicati a veicoli storici che hanno fatto la storia del motociclismo, dalla Moto Guzzi V7 alla Ducati Scrumbler.
Proviamo ad azzardare una previsione: oggi il Noleggio a Lungo Termine rappresenta circa il 14% delle immatricolazioni totali di auto nuove. Quale evoluzione vi aspettate come quote di mercato del settore NLT da qui a cinque anni?
Senza parlare di numeri, pensiamo che il mercato del NLT sia destinato a crescere in virtù dei cambiamenti culturali legati alla sharing economy e ad un sempre maggiore orientamento verso i servizi legati alla mobilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA