Noleggiare un’auto per le vacanze: le 10 regole per non sbagliare

Noleggiare un’auto per le vacanze è la soluzione scelta da molti italiani, sia per viaggi in Italia che all’estero. Vediamo quali sono le 10 regole d’oro per evitare problemi.

Noleggiare un'auto per le vacanze: le 10 regole per non sbagliare

Molti automobilisti italiani preferiscono avere un’auto di proprietà compatta - facile da usare tutti i giorni e dai costi di gestione ridotti - e noleggiare un’auto per le vacanze sono quando necessario.

In questo modo il vantaggio è duplice: si evita di pagare le spese necessarie al mantenimento di una vettura grande - assicurazione, bollo e manutenzione sono senz’altro più salate rispetto ad un’utilitaria - ed è più facile guidarla e parcheggiarla in città.

ANIASA - l’Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità - stima in 2 milioni i turisti che a luglio, agosto e settembre prenderanno una vettura in noleggio per garantirsi la mobilità in vacanza. Oltre 20.000 persone ogni giorno, soprattutto nelle località turistiche, presso gli aeroporti e le città d’arte.

Noleggiare un’auto per le vacanze: le 10 regole d’oro di ANIASA

Quando si noleggia un’auto, però, è importante usare alcune accortezze ed evitare errori che possono costare molto cari. ANIASA ha stilato un decalogo da seguie con scrupolo in ogni fase del noleggio: dal momento della prenotazione fino alla riconsegna, passando per il ritiro del veicolo.

  1. Scegli il canale più adeguato per prenotare, facendo attenzione a distinguere le società di rent-a-car dirette da agenzie e broker che agiscono come intermediari e non rispondono di problemi durante il noleggio.
  2. Al momento di chiudere la prenotazione verifica i servizi previsti e i costi aggiuntivi per servizi opzionali (es. navigatore o seggiolino per bambini). Verifica anche che non ci siano costi aggiuntivi da sostenere direttamente al ritiro dell’auto.
  3. Non risparmiare sull’assicurazione: potrebbe proteggerti in caso di problemi. Ad esempio, in caso di danni alla vettura, di furto parziale o totale. Ma informati sulle franchigie: quando sono molto basse conviene non eliminarle del tutto.
  4. Chiedi quali sono i metodi di pagamento accettati e quando ti verrà prelevato l’importo. Moltissimi noleggiatori richiedono l’utilizzo di una carta di credito tradizionale (non elettronica o Bancomat) a tutela del noleggio.
  5. Fatti inviare una e-mail con tutti i dettagli della prenotazione, se fatta online. Normalmente è una prassi automatica ma se non ti viene fornita richiedila alla società di noleggio prima di partire, in modo da avere tutta la socumentazione quando sarai nell’agenzia di noleggio.
  6. Al momento di prendere la vettura controlla l’interno e l’esterno e, se presenta danni, falli annotare sul contratto. Questo eviterà discussioni e addebiti impropri al momento della risconsegna del veicolo.
  7. Ricorda di presentare al desk patente e carta di credito, verificandone preventivamente controlla prima la validità, verifica disponibilità fondi e scadenza-. Entrambi i documenti sono necessari al noleggio e la società di noleggio ha la facoltà di non consegnarti l’auto se la documentazione e le garanzie non sono in linea con la policy aziendale.
  8. Fatti dire esattamente chi contattare e come comportarti in caso di guasto o incidenti. È una precauzione importante perché in caso di emergenza - e soprattutto all’estero - si rischia di non avere la necessaria concentrazione.
  9. Riconsegna la vettura negli orari di apertura degli uffici, controlla che non vi siano nuovi danni e fatti rilasciare un’attestazione scritta. Se lasci le chiavi in una cassetta, fuori dall’orario di apertura, non dimenticare di fotografare il veicolo per poter contestare eventuali addebiti non dovuti.
  10. Riporta l’auto con la stessa quantità di carburante: in caso contrario sono previste penali. Generalmente vige la regola secondo la quale l’auto viene consegnata con il pieno e deve essere riconsegnata con il pieno. Se ricevi un’auto con il serbatorio non pieno fai annotare la mancanza.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Noleggio auto

Argomenti:

Noleggio auto

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.