La casa giapponese ha presentato il Piano di Sostenibilità per il 2022.
Nissan ha pubblicato il piano di sostenibilità 2022, una serie di obiettivi legati all’impatto ambientale e alle migliori condizioni di governance in linea con quanto già sviluppato nel piano Nissan M.O.V.E. to 2022 che porterà la casa nipponica a vendere un milione di auto elettriche all’anno entro i prossimi quattro anni.
Tutto questo fa parte del grande Nissan Green Program, lanciato nel 2001 e pensato per terminare nel 2050.
Il piano sostenibilità punta a migliorare la qualità dell’aria, riducendo le emissioni del 40%, aumentando del 70% l’impiego di nuovi materiali e il riciclo delle batterie al litio dei veicoli elettrici al fine di ridurre del 21% materiali organici e consumo d’acqua.
Nissan, addio al Diesel
Nei prossimi 4 anni, Nissan aggiungerà nuove auto elettriche e ibride alla propria gamma, lanciando 8 modelli completamente elettrici sia in Cina che in Giappone.
Inoltre ci sarà la novità dell’e-Power, il motore composto da unità elettrica abbinata a un piccolo motore a benzina utile per ricaricare le batterie e funzionare come range-extender.
Queste novità sanciranno la fine del Diesel anche in Europa, dopo Giappone e Stati Uniti, da parte di Nissan. Rimarranno sui veicoli commerciali fino al 2020, fino a quando arriveranno nuovi modelli nel rispetto delle normative europee.
Ambiente e guida autonoma
Il futuro di Nissan è all’insegna della sostenibilità, intesa anche come sicurezza per automobilisti e ambiente.
L’obiettivo dei nuovi sistemi di sicurezza è di ridurre gli incidenti mortali.
Nissan adotta il ProPilot, un primo passo verso la guida autonoma, ma per ambiente si intende anche quello lavorativo.
Quindi spazio a nuove iniziative di governance, tra cui la promozione di opportunità ai dipendenti di fornire feedback per risolvere i problemi tramite il sistema di segnalazione SpeakUp di Nissan.
Hitoshi Kawaguchi, vice presidente Nissan, ha dichiarato:
Siamo certi che la mobilità sostenibile contribuirà a raggiungere un mondo a zero emissioni e zero incidenti mortali. Il nostro piano, rafforzato dalle iniziative a favore della diversità e dell’inclusione, rappresenta un importante strumento per la realizzazione di questo obiettivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA