Nikkei da record (+7.71%). Cina: azionario in ripresa sulle promesse di Pechino

Flavia Provenzani

09/09/2015

Il Nikkei giapponese si unisce ai rialzi di sessione in Asia di mercoledì. Spingono l’ottimismo le promesse di Pechino su un ulteriore stimolo e il rimbalzo di Wall Street.

Nikkei da record (+7.71%). Cina: azionario in ripresa sulle promesse di Pechino

Il mercato azionario in Giappone è in rialzo più di quanto abbia fatto in quattro anni nella sessione di mercoledì, scrollandosi di dosso il timore per il rallentamento della crescita in Cina e sulla scia di un tentativo di rimbalzo del mercato cinese.

Le azioni e valute dell’area asiatica sono in ripresa dopo la stasi di martedì, quando i dati deboli sul commercio provenienti dalla Cina hanno alimentato le preoccupazioni per un ulteriore rallentamento della seconda economia più grande del mondo. I titoli azionari giapponesi erano scesi a un minimo di sette mesi.

Ma il rimbalzo di Wall Street, che ha registrato nell’ultima sessione il rialzo giornaliero più grande in due settimane, ha aiutato gli investitori a superare il timore per l’impatto della Cina sul mondo.

Anche il ministero delle Finanze cinese ha contribuito a spingere il sentiment verso l’ottimismo, riferendo di voler accelerare la riforma del sistema fiscale, aumentare la spesa in infrastrutture e incrementare l’uso del modello di partnership tra pubblico e privato per sostenere la crescita economica.

Dopo questo annuncio, lo Shanghai Composite è ora in rialzo dell’1.17%, mentre l’indice Hang Seng del 3.27%, estendendo il rimbalzo iniziato ieri.
Martedì infatti, il mercato azionario di Shanghai aveva registra un +2,9% e Hong Kong un +3,3%. Secondo gli analisti, le attività di acquisto del governo di Pechino sta guidando la ripresa sul mercato azionario.

"Ogni segnale per cui il governo [cinese] sta facendo di più per sostenere la crescita aumenta il sentiment",

in particolare in riferimento alle misure sull’allentamento monetario, ha detto Bernard Aw, analista presso IG.

"Il rimbalzo in azioni cinesi è in atto."

In Giappone, le azioni sono tornate in territorio positivo nel calcolo annuale, in aumento di oltre il 5% nella sessione di mercoledì, dopo il sell-off del giorno precedente.

L’ampio rimbalzo in Asia sta aiutando il mercato azionario giapponese: il Nikkei registra un + 7,71%, in corsa per registrare il rialzo giornaliero più grande da Marzo 2011.

Nonostante i rialzi però, molti investitori e analisti si preparano per la continuazione di un mercato altamente volatile.

Rimane l’ansia per la salute della Cina e dell’economia mondiale, mentre cresce l’attesa per la riunione della prossima settimana della Federal Reserve degli Stati Uniti, quando la banca centrale potrebbe annunciare un aumento dei tassi di interesse per la prima volta in quasi un decennio.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it