Nexi-SIA, c’è l’accordo: nasce il colosso europeo dei pagamenti digitali

5 ottobre 2020 - 09:59 |
5 ottobre 2020 - 10:00 |

La Paytech italiana Nexi acquisisce SIA, in una fusione che porterà alla nascita del maggior gruppo europeo nel settore dei pagamenti digitali. Avrà una capitalizzazione di oltre 15 miliardi di euro.

Nexi-SIA, c'è l'accordo: nasce il colosso europeo dei pagamenti digitali

Dopo un anno di negoziazioni, Nexi e SIA hanno finalmente raggiunto l’accordo per la creazione della PayTech più grande d’Europa.

Le due società hanno annunciato la nascita di un nuovo campione europeo nel settore dei pagamenti digitali con ricavi aggregati pro-forma 2019 per 1,8 miliardi di euro, un EBITDA aggregato pro-forma pari a 1 miliardo di euro e un Operating Cash Flow di 0,8 miliardi.

L’operazione, che verrà completata entro l’estate 2021, prevede che gli azionisti di SIA ricevano 1,5761 azioni Nexi per ogni azione SIA e una quota del 30% del capitale del Nuovo Gruppo, mentre gli attuali azionisti di Nexi ne manterranno il 70% circa. CDP, che controlla SIA, avrà una quota complessiva del capitale del Nuovo Gruppo di poco superiore al 25% e Mercury ne avrà circa il 23%.

Ai valori attuali di Borsa la nuova PayTech avrà una capitalizzazione complessiva superiore a 15 miliardi di euro, risultando una delle dieci società a maggior capitalizzazione sul mercato italiano.

Fusione Nexi-SIA: nasce gruppo fintech in Europa

Il nuovo gruppo nascente dalla fusione di Nexi e SIA sarà il primo in Europa continentale per numero di merchants, numero di carte di credito, di transazioni acquiring e di pagamento cross-border. La società sarà in grado di coprire l’intera catena di valore dei pagamenti digitali e di servire tutti i segmenti di mercato con la più completa e innovativa gamma di soluzioni: dai servizi di accettazione dei pagamenti digitali per i grandi e piccoli commercianti alle soluzioni per l’omnicanalità e l’e-commerce , dall’emissione e gestione delle carte di pagamenti ai servizi di mobile payment, fino all’open banking.

Nexi, società quotata sul mercato MTA di Borsa Italiana, è la PayTech leader in Italia. Ha accordi con 150 istituti bancari, serve quasi 1 milione di commercianti e gestisce oltre 40 milioni di carte di pagamento.

La società di ICT SIA, controllata da CDP Equity, è presente in 50 Paesi e rappresenta un punto di riferimento in Europa per quanto riguarda la progettazione e la gestione di infrastrutture e servizi tecnologici dedicati a banche, istituti finanziari, imprese e pubbliche amministrazioni.

Il Nuovo Gruppo sarà guidato dall’attuale AD di Nexi Paolo Bertoluzzo nel ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale. L’attuale Ceo di SIA,
Nicola Cordone, condurrà le attività riguardanti la gestione ordinaria della società, supportando i collaboratori e gli azionisti, fino al closing, per poi intraprendere nuove sfide professionali.

Argomenti:

E-payment Nexi

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO