Netflix: le serie TV più seguite di sempre, la Top 10

Matteo Novelli

18 Ottobre 2019 - 13:22

condividi

Netflix: quali sono le serie TV più guardate e seguite di sempre? La Top 10 degli ascolti è stata svelata dalla terza trimestrale 2019. Ecco i titoli più amati in catalogo.

Netflix: le serie TV più seguite di sempre, la Top 10

Guardare serie TV in streaming su Netflix è ormai diventata un’abitudine: chi non possiede, o divide, un abbonamento alla piattaforma? Il catalogo aggiornato ogni mese offre tantissimi contenuti, con alcune produzioni diventate cult (come Stranger Things o La casa di carta). Ma quali sono le serie TV più viste e seguite di sempre su Netflix?

A rivelare la Top 10 è una speciale classifica derivata dal recente trimestrale 2019, che ha segnato numeri da record per il servizio streaming. I dati riguardanti spettatori e visualizzazioni sono abbastanza impressionanti, dando prova del forte riscontro e affetto del pubblico verso alcuni degli show più importanti presenti sul catalogo.

Respiro di sollievo per la grande N, in vista anche dell’arrivo di alcuni nuovi e agguerriti competitor come Disney+ e Apple TV Plus. Il titolo continua a volare in Borsa e oggi come oggi è ancora il leader assoluto della visione in streaming e on demand.

Netflix: serie TV più viste, come vengono calcolati gli ascolti e visualizzazioni

Spesso serie TV molto amate su Netflix vengono cancellate, altre vengono rinnovate e altre ancora subiscono fin da subito il forte eco dato dai social network (che permette ad alcune promozioni di diventare un vero e proprio fenomeno pop di massa).

Come vengono calcolate le visualizzazioni? Netflix ha chiarito anche questo, specificando come non basti guardare solo una puntata per dimostrare interesse verso un film o una serie TV a occhio del colosso streaming.

Viene effettivamente contata come “visualizzazione” l’aver guardato almeno il 70% di un contenuto presente in catalogo: film, episodio o stagione di una serie TV (su una produzione di 10 episodi, verrebbero valutate le visualizzazioni solo se siamo arrivati ad almeno 7 episodi e se ne abbiamo visti per quasi tutta l’intera durata).

Non basta fare “apri e chiudi” quindi per fornire visualizzazioni ai contenuti presenti in catalogo. Inoltre, Netflix ha più volte sottolineato come vengano presi in considerazione i dati di ascolto delle prime due settimane (che devono superare un certo margine di aspettativa per avere il rinnovo garantito).

Netflix: top 10 serie TV più viste, la classifica

Sono 10 le serie TV più viste su Netflix del 2019, e vedono alcune certezze e altre piacevoli sorprese. Svetta la primo posto Stranger Things 3: i dati della terza stagione della serie sono abbastanza impressionanti, se consideriamo anche il suo rilascio estivo (i nuovi episodi sono usciti infatti solo pochi giorni fa, a luglio 2019).

Seguono The Umbrella Acadermy, tratto dal fumetto di Gerard Way e Gabriel Ba, che ha debuttato con la prima stagione lo scorso anno e La casa di carta (arrivata anch’essa con la terza stagione lo scorso luglio, mentre è in cantiere la quarta).

Ecco la top 10 completa, con accanto i numeri di visualizzazione ufficiali:

  1. Stranger Things - 64 milioni di visualizzazioni;
  2. The Umbrella Academy - 45 milioni di visualizzazioni;
  3. La casa di carta - 44 milioni di visualizzazioni;
  4. You - 44 milioni di visualizzazioni;
  5. Sex Education - 40 milioni di visualizzazioni;
  6. Our Planet - 33 milioni di visualizzazioni;
  7. Unbelievable - 32 milioni di visualizzazioni;
  8. Dead to Me - 30 milioni di visualizzazioni;
  9. When They See Us - 25 milioni di visualizzazioni;
  10. Elite -10 milioni di visualizzazioni.

Se le prime posizioni riservano poche sorprese, spicca la presenza tra le prime 10 di Unbelievable e When They See Us, serie TV drammatiche dall’appeal sicuramente meno pop ma curate e ispirate ad avvenimenti reali, ed Elite (teen drama spagnolo che vede nel cast alcuni attori de La casa di carta).

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO