Netflix: le serie TV più seguite di sempre, la Top 10

Netflix: quali sono le serie TV più guardate e seguite di sempre? La Top 10 degli ascolti è stata svelata dalla terza trimestrale 2019. Ecco i titoli più amati in catalogo.

Netflix: le serie TV più seguite di sempre, la Top 10

Guardare serie TV in streaming su Netflix è ormai diventata un’abitudine: chi non possiede, o divide, un abbonamento alla piattaforma? Il catalogo aggiornato ogni mese offre tantissimi contenuti, con alcune produzioni diventate cult (come Stranger Things o La casa di carta). Ma quali sono le serie TV più viste e seguite di sempre su Netflix?

A rivelare la Top 10 è una speciale classifica derivata dal recente trimestrale 2019, che ha segnato numeri da record per il servizio streaming. I dati riguardanti spettatori e visualizzazioni sono abbastanza impressionanti, dando prova del forte riscontro e affetto del pubblico verso alcuni degli show più importanti presenti sul catalogo.

Respiro di sollievo per la grande N, in vista anche dell’arrivo di alcuni nuovi e agguerriti competitor come Disney+ e Apple TV Plus. Il titolo continua a volare in Borsa e oggi come oggi è ancora il leader assoluto della visione in streaming e on demand.

Netflix: serie TV più viste, come vengono calcolati gli ascolti e visualizzazioni

Spesso serie TV molto amate su Netflix vengono cancellate, altre vengono rinnovate e altre ancora subiscono fin da subito il forte eco dato dai social network (che permette ad alcune promozioni di diventare un vero e proprio fenomeno pop di massa).

Come vengono calcolate le visualizzazioni? Netflix ha chiarito anche questo, specificando come non basti guardare solo una puntata per dimostrare interesse verso un film o una serie TV a occhio del colosso streaming.

Viene effettivamente contata come “visualizzazione” l’aver guardato almeno il 70% di un contenuto presente in catalogo: film, episodio o stagione di una serie TV (su una produzione di 10 episodi, verrebbero valutate le visualizzazioni solo se siamo arrivati ad almeno 7 episodi e se ne abbiamo visti per quasi tutta l’intera durata).

Non basta fare “apri e chiudi” quindi per fornire visualizzazioni ai contenuti presenti in catalogo. Inoltre, Netflix ha più volte sottolineato come vengano presi in considerazione i dati di ascolto delle prime due settimane (che devono superare un certo margine di aspettativa per avere il rinnovo garantito).

Netflix: top 10 serie TV più viste, la classifica

Sono 10 le serie TV più viste su Netflix del 2019, e vedono alcune certezze e altre piacevoli sorprese. Svetta la primo posto Stranger Things 3: i dati della terza stagione della serie sono abbastanza impressionanti, se consideriamo anche il suo rilascio estivo (i nuovi episodi sono usciti infatti solo pochi giorni fa, a luglio 2019).

Seguono The Umbrella Acadermy, tratto dal fumetto di Gerard Way e Gabriel Ba, che ha debuttato con la prima stagione lo scorso anno e La casa di carta (arrivata anch’essa con la terza stagione lo scorso luglio, mentre è in cantiere la quarta).

Ecco la top 10 completa, con accanto i numeri di visualizzazione ufficiali:

  1. Stranger Things - 64 milioni di visualizzazioni;
  2. The Umbrella Academy - 45 milioni di visualizzazioni;
  3. La casa di carta - 44 milioni di visualizzazioni;
  4. You - 44 milioni di visualizzazioni;
  5. Sex Education - 40 milioni di visualizzazioni;
  6. Our Planet - 33 milioni di visualizzazioni;
  7. Unbelievable - 32 milioni di visualizzazioni;
  8. Dead to Me - 30 milioni di visualizzazioni;
  9. When They See Us - 25 milioni di visualizzazioni;
  10. Elite -10 milioni di visualizzazioni.

Se le prime posizioni riservano poche sorprese, spicca la presenza tra le prime 10 di Unbelievable e When They See Us, serie TV drammatiche dall’appeal sicuramente meno pop ma curate e ispirate ad avvenimenti reali, ed Elite (teen drama spagnolo che vede nel cast alcuni attori de La casa di carta).

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Netflix

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.