Multe per eccesso di velocità, più facile annullarle. Ecco cosa dice la Cassazione

Valentina Brazioli

15/06/2014

Multe per eccesso di velocità: 5 parole che rappresentano una vera e propria croce per molti automobilisti italiani. In loro soccorso, però, è finalmente giunta la Cassazione: ecco cosa ha stabilito.

Multe per eccesso di velocità, più facile annullarle. Ecco cosa dice la Cassazione

Multe per eccesso di velocità, annullarle è probabilmente il sogno proibito di ogni automobilista. Non per niente, infatti, negli ultimi anni si erano succedute senza sosta tutta una serie di sentenze a sfavore dei guidatori, i quali – fino ad ora – avevano assistito con sconforto alle inevitabili conferme della validità dei verbali di multa.

Cosa ha detto la Cassazione e cosa cambia

Con l’ordinanza n. 13264 dello scorso 11 giugno, invece, la Corte di Cassazione ha stabilito un principio molto importante, al quale è opportuno prestare doverosa attenzione. Ha, infatti, accolto il ricorso di un automobilista multato per eccesso di velocità (con tanto di guida pericolosa), sancendo che quanto è riconducibile a una valutazione da parte dell’agente deve essere dettagliatamente descritto nell’apposito verbale. Nello specifico, l’obiezione riguardava la presunta guida pericolosa, per la quale, secondo quanto stabilito dalla Corte, non vale la fede privilegiata da parte del pubblico ufficiale.

Niente da fare per multe da autovelox o semaforo rosso

Ovviamente, la decisione emessa dalla Cassazione non ha effetto alcuno sulle multe commissionate, ad esempio, per passaggio con semaforo rosso o superamento dei limiti di velocità attestato dall’autovelox. In questi casi, infatti, non è necessaria una valutazione soggettiva da parte della polizia: sono eventi oggettivi, quindi rientranti nell’ambito della fede privilegiata.

La guida pericolosa deve essere indicata con precisione

Al contrario, per quanto riguarda l’eventuale guida pericolosa, siamo comunque davanti a una valutazione, e come tale deve essere contestualizzata all’interno di una dinamica ben precisa: l’agente, quindi, dovrà rilevare con attenzione elementi quali le condizioni del veicolo, della strada e del traffico e indicarli con chiarezza nel verbale, pena il possibile annullamento della multa stessa.

Argomenti

# Multe

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it