Sulle strade arriva il Targa System, il Grande Fratello che controllerà tutte le irregolarità degli automobilisti, facendo scattare le multe: auto senza assicurazione o con tagliando e/o revisione scaduta.
I contribuenti italiani devono farci l’abitudine. Se non è stato abbastanza il Grande Fratello del Fisco, controlli serrati ai conti degli italiani per combattere l’evasione fiscale, arriva anche quello sulle strade: il Targa System, in fase di sperimentazione in alcuni Comuni.
Di cosa si tratta? Il Targa system è un sistema che monitora le auto sulle strade in tempo reale, multando gli automobilisti che circolano senza assicurazione, tagliando o che sono autori di altre irregolarità.
Individuare gli automobilisti non in regola sarà un gioco da ragazzi per la polizia municipale, grazie ad un sistema di telecamere, poste sulle auto e collegate ad un portatile che registrerà le targhe. Gli agenti potranno così individuare auto rubate, senza assicurazione e con tagliando e/o revisione scaduta.
Ovviamente il sistema è stato messo a punto per fare cassa. Alcune stime assicurano che sono 8 milioni circa le auto non assicurate, fenomeno per cui sono previste multe da 841 a 3.366 euro.
Nei Comuni che stanno sperimentando il sistema, il Targa System si è rivelato subito molto efficiente: a Ciampino, vicino Roma, in due ore sono scattate quasi 100 multe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA