Sondaggi politici Ixè: secondo gli elettori del M5S il successore di Casaleggio dovrebbe essere un membro interno al Movimento, ecco chi.
Movimento 5 Stelle: chi sarà il successore di Casaleggio?
La morte di Gianroberto Casaleggio ha lasciato un grande vuoto all’interno del Movimento 5 Stelle. Infatti, nonostante dal M5S assicurano che non cambierà niente anche dopo la morte del loro co-fondatore, in molti si stanno chiedendo come il Movimento si organizzerà nell’era del post-Casaleggio.
La curiosità maggiore riguarda il suo successore, perché nonostante di Maio abbia più volte confermato che l’eredità politica di Casaleggio sarà raccolta dal figlio Davide, c’è chi rivendica una maggiore autonomia del Movimento 5 Stelle.
Infatti, come rilevato dagli ultimi sondaggi politici Ixè per Agorà, gli elettori hanno individuato un componente interno al Movimento come il naturale successore di Gianroberto Casaleggio.
Nel dettaglio, molti sperano nell’autodeterminazione del Movimento 5 Stelle, poiché secondo loro la Casaleggio Associati dovrebbe diventare una semplice azienda a cui il Movimento appalta la comunicazione. Naturalmente questa non è una linea di pensiero comune a tutto il M5S, ma come confermato dai sondaggi politici di oggi sono in molti quelli che vorrebbero una leadership differente.
Sondaggi politici M5S: chi dopo Casaleggio?
I sondaggi politici Ixè hanno rilevato che il 67% degli elettori del Movimento 5 Stelle vedono in Luigi Di Maio la persona più indicata a succedere a Casaleggio.
Un risultato sorprendente per il vicepresidente della Camera, che si è posizionato al primo posto nelle preferenze degli elettori del M5S distaccando tutti gli altri avversari.
Infatti, al secondo posto troviamo Alessandro di Battista con l’11% delle preferenze, seguito da Federico Pizzarotti (4%) e da Virginia Raggi (3%). Secondo il 12% degli elettori del Movimento 5 Stelle, invece, Casaleggio è insostituibile.
Per il 96% il Movimento 5 Stelle non ci saranno conseguenze negative dopo la morte di Casaleggio, in quanto “manterrà la sua compattezza e fisionomia”.
M5S: chi sarà il successore di Casaleggio? La risposta di Di Maio
La maggior parte degli elettori del Movimento 5 Stelle vorrebbero Luigi Di Maio come successore di Casaleggio. Il vicepresidente della Camera non conferma questa ipotesi, in quanto nel corso di un’intervista rilasciata per Repubblica ha dichiarato che sarà Davide Casaleggio a prendere il posto del padre:
“Prima avevamo due garanti, adesso ce ne è uno (Grillo ndr.); ma Davide ci darà una mano.”
Tuttavia, nonostante le parole di Di Maio, è molto probabile che questo sarà sempre più leader all’interno del Movimento anche perché bisogna considerare che ha un’ottimo rapporto sia con Casaleggio Jr. che con Luca Eleutieri, amministratore della Casaleggio Associati.
E di Battista? Probabilmente è lo stesso Alessandro Di Battista a volere che sia Luigi Di Maio, e non lui, a prendere il posto di Casaleggio. Di Battista, infatti, è da sempre restio ad occuparsi delle beghe interne preferendo una maggiore libertà.
Sondaggi politici Ixè: calano tutte le forze politiche principali
Nel corso dell’ultima puntata di Agorà sono stati mostrati anche i sondaggi politici italiani relativi alle intenzioni di voto degli italiani. Non si sono state delle variazioni significative, ma comunque vale la pena analizzarli per capire cosa succederebbe se si votasse oggi.
Il primo partito è ancora il PD, che nonostante sia sceso dello 0,4% resta in vetta con il 33,1% delle preferenze. Seguono il Movimento 5 Stelle con il 25,4% (-0,4%) delle preferenze e la Lega Nord con il 13,8% (-0,2%). Periodo difficile per Forza Italia, che stando ai sondaggi politici Ixè non supera nemmeno il 10%.
Se si votasse oggi Fratelli d’Italia riuscirebbe ad entrare in Parlamento grazie al suo 4%, così come Sinistra Italiana che nell’ultima settimana è salita dello 0,8% raggiungendo il 6,1%.
Chi invece rischia di restare fuori dal Parlamento è Angelino Alfano, che con la sua Area Popolare è fermo al 2,9%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA