MotoGp 2017 Sky o TV8? Date ufficiali e calendario completo delle gare

Alessandro Cipolla

23/03/2017

MotoGp 2017 su Sky o TV8? Ecco tutte le date ufficiali della nuova stagione, quelle dei test, le novità e tutte le gare in programma che si preparano ad affrontare i piloti.

MotoGp 2017 Sky o TV8? Date ufficiali e calendario completo delle gare

MotoGp 2017 da vedere su SkY o su TV8? Devono pazientare ancora qualche giorno tutti gli appassionati delle due ruote, con i loro beniamini che dopo essersi cimentati nei vari test sono ora pronti a fare il loro esordio nel campionato.

Archiviato il campionato 2016 della MotoGp, che ha visto primeggiare lo spagnolo Marc Marquez che ha rimediato una lussazione alla spalla nell’ultimo test Honda di Jerez, aspettando l’inizio delle gare sono state rese note le date ufficiali sia dei test, che di tutti i gran premi della nuova stagione.

Quando inizia la MotoGp 2017? La nuova stagione prenderà il via ufficiale a marzo in Qatar, con i 18 gran premi in programma che si snoderanno nel loro programma fino a novembre, quando a Valencia andrà in scena l’ultima gara.

Ad esclusione dell’Africa, la MotoGp gareggerà in tutti i continenti, con i milioni di appassionati in tutto il mondo che così avranno la possibilità di seguire anche dal vivo le avvincenti sfide su pista.

In Italia, naturalmente, tutte le attenzioni sono puntate su Valentino Rossi, che dopo i tre secondi posti nelle altrettante ultime stagione, vorrebbe chiudere con un trionfo la sua straordinaria carriera.

Piacevole novità per tutti gli appassionati delle due ruote, è che quest’anno alcuni gran premi si potranno seguire anche in diretta e in chiaro.

Quando inizia la MotoGp 2017? Il calendario ufficiale

La stagione della MotoGp 2017 inizierà il 26 marzo a Losail, in Qatar. Partirà dall’Asia quindi l’avventura dei centauri che si sfideranno in 18 gran premi, con le successive prove di aprile che si disputeranno in Argentina e negli Usa.

Il primo gran premio in Europa per la MotoGp 2017 si terrà il 7 maggio nello storico impianto di Jerez de la Frontera, in Spagna. In Italia, Rossi e compagni arriveranno il 4 giugno al Mugello, mentre a Misano per il gran premio di San Marino si correrà il 10 settembre. Chiusura poi ancora in Spagna, il 12 novembre, a Valencia.

Ecco l’elenco di tutti i gran premi in programma.

  • 26 marzo Losail (Qatar)
  • 9 aprile Termas de Rio Hondo (Argentina)
  • 23 aprile Austin (USA)
  • 7 maggio Jerez de la Frontera (Spagna)
  • 21 maggio Le Mans (Francia)
  • 4 giugno Mugello (Italia)
  • 11 giugno Barcellona (Spagna)
  • 25 giugno Assen (Olanda)
  • 2 luglio Sachsenring (Germania)
  • 6 agosto Brno (Repubblica Ceca)
  • 13 agosto Spielberg (Austria)
  • 27 agosto Silverstone (Regno Unito)
  • 10 settembre Misano (San Marino)
  • 24 settembre Aragòn (Spagna)
  • 15 ottobre Motegi (Giappone)
  • 22 ottobre Phillip Island (Australia)
  • 29 ottobre Sepang (Malesia)
  • 12 novembre Valencia (Spagna)

MotoGp 2017 su Sky o TV8?

Sui 18 gran premi totali del calendario MotoGp 2017 saranno 8 quelli che saranno trasmessi anche in chiaro. Sky che detiene i diritti di tutte le gare, ha deciso che alcuni gran premi si potranno vedere anche in diretta e in chiaro su TV8.

Ecco quindi l’elenco e le date degli 8 gran premi della stagione 2017 della MotoGp che si potranno seguira anche in diretta e in chiaro sul canale TV8.

  • 4 giugno Mugello (Italia)
  • 11 giugno Barcellona (Spagna)
  • 25 giugno Assen (Olanda)
  • 6 agosto Brno (Repubblica Ceca)
  • 13 agosto Spielberg (Austria)
  • 10 settembre Misano (San Marino)
  • 15 ottobre Motegi (Giappone)

Entrambi i gran premi del Mugello e di Misano saranno quindi visibili non soltanto su Sky ma anche su TV8. Non è da escludere però, magari in caso che il campionato dovesse decidersi nuovamente all’ultima corsa, che il numero delle gare in chiaro possa aumentare.

MotoGp 2017, i test ufficiali e tutte le novità dei piloti

Prima dell’inizio delle gare, c’è stato spazio però per i test ufficiali. Finora nei test disputati, i migliori sono stati Vinales e Marquez, con l’infortunio rimediato dal campione in carica a Jerez che non desta particolari preoccupazioni. Deve trovare invece ancora la quadratura della sua moto Rossi, ma il tempo a disposizione ancora c’è.

Tra i piloti non sono mancate le novità per quanto riguarda i cambi nelle scuderie. Il campione Marc Marquez è sempre saldamente in sella alla sua Honda, così come il suo principale sfidante Valentino Rossi che correrà ancora con la Yamaha. Molti degli altri principali pretendenti hanno invece cambiato.

Ecco quindi la griglia completa dei 12 i team che prenderanno il via al gran premio di Losail per un totale di 23 piloti in gara. Scopriamo allora nel dettaglio la composizione dei team che si presenteranno al via nella pista sita nel deserto del Qatar.

Team Yamaha

  • Valentino Rossi
  • Maverick Viñales

Team Honda HRC

  • Marc Marquez
  • Dani Pedrosa

Team Ducati

  • Jorge Lorenzo
  • Andrea Dovizioso

Team Suzuki

  • Andrea Iannone
  • Alex Rins

Team Aprilia

  • Sam Lowes
  • Aleix Espargaró

Team KTM

  • Bradley Smith
  • Pol Espargaró

Team Tech3 (Yamaha)

  • Jonas Folger
  • Johann Zarco

Team Marc VDS Racing (Honda)

  • Jack Miller
  • Tito Rabat

    Team LCR (Honda)
  • Cal Crutchlow

Team Pramac Racing (Ducati)

  • Danilo Petrucci
  • Scott Redding

Team Aspar (Ducati)

  • Yonny Hernandez
  • Alvaro Bautista

Team Avintia Racing (Ducati)

  • Hector Barber
  • Loris Baz

Sicuramente il cambio di scuderia che ha fatto più parlare è stato quello di Jorge Lorenzo, che dalla Yamaha è passato alla Ducati. La stessa Yamaha però si è consolata ingaggiando una delle sorprese della scorsa stagione, ovvero lo spagnolo Maverick Vinales. Dice addio alla Ducati invece Andrea Iannone, che nella campionato 2017 ormai alle porte correrà per la ambiziosa Suzuki.

Argomenti

# Motori

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it