Modello unico ENC 2016: soggetti interessati e novità

Giuseppe Guarasci

11 Aprile 2016 - 07:30

Ecco soggetti interessati e novità relative al modello unico ENC 2016 per gli enti non commerciali.

Modello unico ENC 2016: soggetti interessati e novità

I soggetti che ai sensi dell’art 73 del TUIR non hanno come oggetto esclusivo o principale lo svolgimento di un’attività commerciale (enti non commerciali), sono comunque obbligati all’invio della dichiarazione dei redditi.
Il dichiarativo fiscale che interessa tali soggetti, è il modello unico ENC 2016, dove ENC sta per Enti non commerciali ed equiparati.
Il modello unico ENC 2016 e la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione dei parametri, la cui scadenza dell’invio è fissata al 30 settembre, è stato approvato per l’anno 2016 con il Provvedimento del 29 gennaio 2016, prot. 2016/16131 dell’Agenzia delle Entrate.

Ecco i soggetti interessati, la loro qualifica e le principali novità del modello unico ENC 2016.

La definizione di Enti non commerciali

Ente non commerciale”, “Associazione”, “Ente associativo”, “Associazione Non Profit” sono alcuni dei termini utilizzati per riferirsi ad una sempre più ampia categoria di soggetti giuridici dotati di caratteristiche comuni ben identificabili.
Sotto il profilo fiscale, la denominazione generale è quella di Enti non commerciali indicati dell’art. 73 del TUIR, sono loro i soggetti interessati all’invio del Modello unico ENC 2016.
L’elemento distintivo degli Enti non commerciali è costituito dal fatto di non avere quale oggetto esclusivo o principale lo svolgimento di un’attività di natura commerciale, intendendo per tale l’attività che determina reddito d’impresa ai sensi dell’art. 55 del TUIR.
Ai fini della verifica della non commercialità è decisivo l’esame dell’attività effettivamente oggetto d’esercizio degli enti non commerciali per come risultante dall’atto costitutivo. In ogni caso, comunque, l’attività coincide con quella necessaria per il raggiungimento dei fini istituzionali. La non commercialità prescinde dall’assenza del fine di lucro ovvero dal vincolo alla destinazione degli utili alle finalità dell’ente con conseguente impedimento alla distribuzione fra i soci.
Questo determina dal punto fiscale, che tutte le attività poste in essere dagli enti non commerciali, al fine di attuare lo scopo istituzionale, aventi finalità sociali, non sono soggette a tassazione.

Modello unico ENC 2016: la specifica dei soggetti interessati

Sono tenuti, nel dettaglio, all’utilizzo ed invio del Modello unico ENC 2016 i seguenti soggetti:

  • enti non commerciali (enti pubblici e privati diversi dalle società, nonché i trust, che non hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali), residenti o non residenti nel territorio dello Stato;
  • organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), ad eccezione delle società cooperative (comprese le cooperative sociali);
  • società semplici, società e associazioni ad esse equiparate ai sensi dell’art. 5 del TUIR, non residenti nel territorio dello Stato;
  • società non residenti, compresi i trust, che non hanno esercitato attività nel territorio dello Stato mediante stabili organizzazioni (a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore del Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 147 del 7 ottobre 2015, i predetti soggetti presentano il modello UNICO SC);
  • curatori di eredità giacenti se il chiamato all’eredità è soggetto all’IRES e se la giacenza dell’eredità si protrae oltre il periodo di imposta nel corso del quale si è aperta la successione.

Modello unico ENC 2016: composizione principali novità

il modello unico ENC 2016 si compone dei seguenti quadri:

  • frontespizio e quadri RA, RB, RC, RD, RE, RF, RG, RH, RI, RL, RM, RN, PN, RQ, RU, RT, RK, RO, RS, RW, RZ, FC, RX, AC, CE, TR;
  • quadri costituenti il modello IVA/2016, con esclusione del frontespizio e del quadro VX, approvato con provvedimento del 15 gennaio 2016 e pubblicato sul sito delle Entrate;
  • modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione dei parametri per il periodo d’imposta 2015;
  • modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore approvati con appositi provvedimenti, criteri con cui rilasciare l’asseverazione.

Le principali novità del modello unico ENC 2016 per enti non commerciali riguardano sicuramente le modifiche ai quadri RF e RS al fine di recepire le novità decorrenti dal periodo d’imposta successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore del Dlgs 147/2015. Queste prevedono che il reddito complessivo degli enti non commerciali non residenti con stabile organizzazione in Italia, va determinato secondo le disposizioni del titolo I del TUIR, ad eccezione dei redditi d’impresa derivanti da attività esercitate in Italia mediante stabili organizzazioni, ai quali si applicano le stesse disposizioni previste per le società e gli enti commerciali non residenti (articolo 153 del TUIR).

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it